Autore Redazione
giovedì
5 Settembre 2019
05:49
Condividi
Cronaca - Alessandria

Asilo Cascinagrossa: scontro Pd-Comune sul tempo pieno

Il partito di minoranza ha chiesto chiarimenti su un presunto invito alle famiglie a far uscire i bambini dopo pranzo. "Non abbiamo imposto nulla" la replica dell'assessore Straneo "tempo pieno garantito già dal 16 settembre"
Asilo Cascinagrossa: scontro Pd-Comune sul tempo pieno

ALESSANDRIA – Già dal 16 settembre tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia Comunale di Cascinagrossa potranno usufruire del tempo pieno, visto che sarà da subito inserita una insegnante in più. L’assessore Comunale ai Servizi Educativi di Alessandria Silvia Straneo ha risposto così all’interpellanza del Partito Democratico che invitava la giunta a chiarire la situazione su tempistiche e modalità di azione nell’istituto del sobborgo dopo che, si legge nell’interpellanza, nella giornata di martedì “si era chiesto alle famiglie di far uscire i bambini dopo il pranzo e quindi di non partecipare alle attività pomeridiane in attesa di una soluzione“, vista la mancanza di una insegnante e in attesa del sì del Ministero sulle assunzioni.

“Tutto questo non è accettabile aveva infatti sottolineato il consigliere Pd Vittoria Onetoda sempre ci sono problemi di questo tipo, si sapeva già da tempo che l’ok da Roma non sarebbe arrivato subito. Si poteva intervenire prima, in questo modo si mettono le famiglie in difficoltà. Le attività pomeridiane non sono solo un momento ludico ma fanno parte della formazione e chiedere di non parteciparvi è scorretto e fuori da ogni logica. Una situazione che ci è stato riferito che dovrebbe durare fino a gennaio, con conseguenti problemi anche per gli insegnanti che già lavorano lì”.

Questa versione dei fatti, però, è stata totalmente smentita dall’assessore Silvia Straneo: “Non abbiamo imposto nulla a nessuno. Si è semplicemente trattato di una riunione organizzativa: volevamo capire se era necessario aggiungere da subito un nuovo insegnante o se si poteva aspettare il momento in cui sarebbero arrivati i nuovi inserimenti dal Ministero, a metà ottobre. Ricordo che anche negli scorsi anni scolastici non tutti i bambini si fermavano al pomeriggio e su questo ci eravamo confrontati ma, ripeto, senza imporre nulla o entrare a gamba tesa. L’accordo con le famiglie sembrava raggiunto ma prendiamo atto che non è così. Non vogliamo assolutamente scontentare l’utenza e, ripeto, già dal 16 settembre il tempo pieno sarà garantito a tutti. Ricordo invece che nella prima settimana l’orario termina alle 14.30. Di sicuro non ci sarà certo da aspettare fino a gennaio. Garantiremo da subito il tempo pieno a tutti, inserendo immediatamente una quarta insegnante”.

Foto di repertorio

Condividi