Autore Redazione
sabato
7 Settembre 2019
01:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gli eventi principali di sabato 7 settembre 2019 in provincia di Alessandria

Ad Alessandria 'Aperto per cultura' e poi il Medioevo a Cassine, Casale in Rosa e Tortona in Bianco oltre ai cowboy di Valmadonna e molto altro
Gli eventi principali di sabato 7 settembre 2019 in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nonostante sia settembre non mancano gli appuntamenti in provincia di Alessandria. Cominciamo da uno degli eventi principali di oggi: Aperto per Cultura. Slittato a questo sabato, 7 settembre, dopo il maltempo di venerdì, oggi l’appuntamento vi incanterà grazie alle tavole imbandite, allo shopping, al teatro e alle tante performance artistiche.

Aperto per Cultura solleticherà il vostro palato grazie a un percorso enogastronomico che si snoderà attraverso 46 punti creato da 62 attività imprenditoriali. 50 invece i punti differenti dedicati alle performance teatrali insieme a 18 balconi e cortili in concerto. Saranno infine visitabili 7 tra monumenti, mostre, musei ed edifici storici, aperti a cura dell’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, della Parrocchia di Santa Maria di Castello, dell’Azienda Speciale Asperia della Camera di Commercio di Alessandria, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Se volete fare un tuffo nella storia potete andare a Cassine per la Festa Medievale. Si parte alle 15 per andare avanti fino a notte inoltrata immersi nel bellissimo borgo medioevale tra i meglio conservati in Italia. L’accesso al Borgo medioevale sarà da Via del Municipio al prezzo di 5 euro (i bambini fino a 12 anni sono ospiti). Tra gli appuntamenti più suggestivi lo spettacolo  “Sogno d’Armi”, alle 21, sul sagrato della chiesa di San Francesco. La storia di un giovane villano che sogna di diventare cavaliere.

Torna nel fine settimana Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico. Le visite ai monumenti cittadini si affiancano come sempre al Mercatino dell’Antiquariato, uno dei più apprezzati in Piemonte.  Ma a Casale gli eventi non finiscono qui. Questa notte infatti la città si tingerà di rosa con la “Notte rosa” durante la quale potrete gustare i migliori vini e piatti monferrini in bar, negozi e ristoranti aperti fino a tardi, in compagnia di musica classica, pop, jazz e blues.

Ore piccole anche a Tortona con la Notte bianca. Dalle 17. 30 a Tortona in città troverete spettacoli teatrali, musica, sport e naturalmente buon cibo. Il programma è particolarmente ricco.

Se volete fare festa però potete anche scegliere appuntamenti particolari e di sicuro successo. A Valmadonna torna infatti Valmadonna Western con cucina tex-mex, linedance e musica d’oltreoceano. Al Circolo “L’Isola Ritrovata” di via Santa Maria di Castello 8, ad Alessandria, si terrà invece il concerto Attenti a Quei Due con Stefano Marelli e Cristiano Mussi.

Se avete fame e volete mangiare qualcosa di particolare oltre alla pasta e fagioli di Valmadonna Western e le specialità da vero cowboy, potete assaggiare i tipici e speciali salamini di Grava, proposta insieme alla porchetta. In frazione Giardinetto troverete la polenta per la festa di fine estate mentre a Pasturana scoprirete come sono fatti i corzetti. Ma nella sezione “Feste e sagre” scoprirete anche molto altro. Potete infine cenare sotto le stelle a Rivarone gustando la Picanha in occasione della festa patronale.

 

Condividi