Autore Redazione
venerdì
6 Settembre 2019
05:20
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Una pista ciclabile tra Acqui e Alice Bel Colle: sì a protocollo di intesa

"Se finanziato, l’intervento si concluderà nel 2021" ha detto il sindaco termale Lucchini
Una pista ciclabile tra Acqui e Alice Bel Colle: sì a protocollo di intesa

ACQUI – Un protocollo d’intesa che punta a valorizzare turisticamente e paesaggisticamente i Comuni di Acqui Terme e Alice Bel Colle, grazie alla realizzazione di una pista ciclabile e pedonale, insieme a un’opera di collegamento acquedottistico e fognario. L’accordo è stato firmato giovedì dal sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini e dal sindaco di Alice Bel Colle, Gianfranco Martino.

Si tratta del punto d’arrivo del percorso avviato quando il Gruppo Amag ha dovuto ricercare una soluzione definitiva per la problematica, legata agli scarichi reflui delle Cantine Sociali di Alice Bel Colle, una importante realtà produttiva e occupazionali per tutto il territorio acquese, all’impianto di depurazione di Alice Bel Colle. In quest’ottica, Amag ha deciso d’intervenire realizzando un collegamento con l’impianto di depurazione di Acqui Terme, attualmente ottimizzato, potenziato e in grado di trattare anche i reflui provenienti da Alice Bel Colle, nonché di intercettare anche alcune frazioni sul territorio comunale di Acqui Terme oggi prive di fognatura comunale.

Proprio in questa particolare operazione si inserisce il Protocollo, che diventa un importante tassello per realizzare ulteriori due fondamentali progetti, laddove siano tecnicamente ed economicamente fattibili: il potenziamento della tubazione acquedottistica e la realizzazione di una pista ciclabile e pedonale tra i due Comuni. Il potenziamento dell’approvvigionamento idrico di Alice Bel Colle diventa un’operazione vitale per prevenire le potenziali situazioni di crisi idrica che hanno toccato negli ultimi anni molti paesi dell’acquese. Nello stesso tempo, l’estensione di piste ciclabili e pedonali tra i due Comuni diventa un volano per far crescere un turismo fortemente incentrato sulle bellezze del territorio e la creazione di un percorso verso le colline vitate Patrimonio dell’Unesco dal 2014.

“Grande soddisfazione – dichiara il sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchiniper questa intesa che permetterà di sviluppare maggiormente il nostro territorio. Ogni intervento sulla mobilità ha delle ricadute significative anche su altri aspetti della vita della comunità. Questo progetto ci consente di perseguire due obiettivi strettamente collegati: migliorare la mobilità ciclabile e permettere ai cittadini e ai turisti di vivere in bicicletta i meravigliosi paesaggi di straordinario valore naturalistico tra Acqui Terme e Alice Bel Colle. Se finanziato, l’intervento si concluderà nel 2021 e rappresenterà uno dei tanti tasselli della valorizzazione del nostro territorio, che amplierà la nostra offerta turistica. Insieme ai cittadini di Acqui Terme a pedalare su questo bellissimo tracciato ci saranno centinaia di turisti che sempre più in tutta Europa scelgono di programmare le vacanze su itinerari cicloturistici”.

“Un ringraziamento e un plauso – esprime il sindaco di Alice Bel Colle, Gianfranco Martino al presidente della Provincia di Alessandria e dell’Egato 6 Alessandrino Gianfranco Baldi, al sindaco di Acqui Terme Lorenzo Lucchini e all’amministratore delegato di Amag da parte di tutta la mia amministrazione comunale, che entusiasta sottolinea come questo accordo oltre a impegnare le parti a perseguire gli obiettivi prefissati, possa creare delle opportunità sia per le attività esistenti sia per coloro che vorranno intraprenderne di nuove, creando un asse, una porta dell’acquese verso le nostre colline vitate dal 2014 Patrimonio dell’Unesco e viceversa. Un esempio di sinergia e di reciprocità tra i due Comuni, con benefici per entrambi in termini infrastrutturali, di sviluppo occupazionale, nonché di sviluppo turistico”.

“Un plauso – afferma il Presidente della Provincia di Alessandria, Gianfranco Baldi al Sindaco di Acqui Terme Lorenzo Lucchini e al Sindaco di Alice Bel Colle Gianfranco Martino e ai funzionari dell’Egato 6 per il lavoro svolto e la lodevole iniziativa. Ancora una volta abbiamo dimostrato che il lavoro di squadra paga e quando i Comuni interessanti scendono in campo e collaborano con la Provincia si possono raggiungere obbiettivi importanti. Questo che oggi presentiamo è un progetto virtuoso che mirerà a risolvere l’importante problema idrico e del sistema integrato nell’acquese e che potrà trasformarsi in un’eccezionale opportunità di sviluppo turistico”.

Condividi