Autore Redazione
sabato
7 Settembre 2019
01:35
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

A Cassine una intera giornata immersi nel Medioevo

Dalle 15 il borgo ospiterà mercati, verbal tenzioni, speattacoli e buon cibo
A Cassine una intera giornata immersi nel Medioevo

CASSINE – Si torna al Medioevo oggi a Cassine. Il borgo medioevale, tra i meglio conservati in Italia, sarà teatro di un grande appuntamento che vi catapulterà nel 1380 quando, il nuovo Signore di Cassine, Gian Galeazzo Visconti, fece visita ai suoi possedimenti. Al costo di 5 euro (gratis sotto i 12 anni), con ingresso da via del Municipio, entrerete in un mondo affascinante. Nella piazza del Municipio e nel piazzale della Ciocca troverete l’autentico Mercato, fulcro della vita in età Medioevale, con i mestieri dell’epoca ed i Campi d’Arme da cui si muovono fanti e armigeri per ricostruire scene di combattimento e difesa ma anche di vita da campo.
I Gruppi Storici fanno rivivere con grandissima fedeltà i gesti, i costumi, gli strumenti di vita quotidiana, sia civile che militare. L’amanuense, il sarto, il falegname, il fabbro, il coniatore, lo speziale, le tessitrici, con i loro strumenti di lavoro, personaggi di un passato lontano con cui intrattenersi per conoscere come si viveva e lavorava, come si combatteva e come si amministrava la giustizia.

Tra le tante proposte didattiche, anche riproduzioni di armi ed armature del XIV e XV secolo. Il Medioevo era un’epoca con frequenti guerre e invasioni. Anche a Cassine gli uomini d’Arme difendono la città sfidandosi fino a tarda sera. E per i bambini la ludicità ha il suo coronamento nell’investitura a cavaliere.

La Festa Medioevale voluta da Arca Grup, associazione che da ventisette anni organizza la manifestazione, è Living History, è ricostruzione storica, con la presenza dei migliori gruppi ed associazioni culturali in arrivo da tutto il nord Italia, tra cui: Ass. Culturale Res Gestae (AL), Cumpagnia d’La Crus (PV), Compagnia della Rosa (MN), Compagnia d’arme del Santo Luca (FE),
Compagnia Alma et Ars Ferri (VA), Associazione Culturale Scaligeri (VR), Ass. Culturale Speculum Historiae (TO), Ass. Flumen Temporis (PR) e Georgius Lignarius (MI).

Festa Medioevale di CassineAlle 17 ci sarà il confronto tra storici nella Verbal Tenzone. L’appuntamento nella chiesa monumentale di San Francesco è un momento di incontro con il pubblico, attraverso il quale da molti anni si svolge una missione di avvicinamento alla storia medioevale, riproponendone gli eventi e le emozioni ed i personaggi. Anche quest’anno la Verbal Tenzone è organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Marchesi del Monferrato. A trattare l’argomento “Donne del Medioevo” sarà la presidente dell’associazione, Emiliana Conti, con l’intervento di Gianfranco Cuttica di Revigliasco, sindaco di Alessandria e per molti anni presidente di Arca Grup, e di Francesca Petralia, presidente della Sezione di Alessandria dell’associazione Italia Nostra. Modera Nadia Biancato.

La Festa Medioevale ruota attorno al monumento nazionale emblema di Cassine, la Chiesa di San Francesco. Al suo interno è possibile visitare il museo d’arte sacra e la mostra in corso: ‘Pittori del Rinascimento e del Barocco – in collezioni private piemontesi e lombarde’ (in esposizione fino al 28 settembre), ma anche i migliori scatti fotografici della precedente edizione messi in mostra da Photo Ring, associazione che anche quest’anno vedrà i suoi soci quali fotografi ufficiali della manifestazione.

A cura di Italia Nostra inoltre potrete osservare, nell’Oratorio di San Bernardino, la mostra video-fotografica “Romanico Nascosto” di frammenti e inserti architettonici della Chiesa di San Francesco.

Il grande spettacolo storico è invece previsto alle 21. Sul sagrato della chiesa di San Francesco, monumento nazionale XIII – XIV secolo, il Teatro dell’Aleph proporrà l’emozionante spettacolo “Sogno d’Armi”. Si tratta del racconto di un giovane villano che sogna di diventare cavaliere. Aiutato da una messaggera ultraterrena riuscirà, vincendo le sue paure, ad acquisire la fierezza, la nobiltà e l’onore proprie del titolo di cavaliere.

Festa Medioevale di CassineNon mancherà neanche il cibo. In Piazza della Resistenza, nelle immediate vicinanze del mercato del Borgo, accessibile tramite la passerella pedonale, Kitchen Street. Bibite e gustosi piatti da consumare anche passeggiando, tra cui: Agnolotti di stufato al ragù Monferrino, Porcini fritti, Hamburger di fassona, toma piemontese, cipolla rossa in agrodolce, insalata e pomodoro Battuta di
fassona, nocciole, fonduta fredda di robiola di Roccaverano e tartufo nero.

L’attuale edizione ha il patrocinio di Comune di Cassine, Città di Alessandria, Provincia di Alessandria, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte ed è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Gruppo Amag e Alexala.
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla manifestazione si possono seguire sulla pagina facebook Festa Medioevale di Cassine.

Condividi