Autore Redazione
giovedì
12 Settembre 2019
13:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Conservatorio di Alessandria nei musei Vaticani con i suoi allievi

Due allievi del Vivaldi si esibiranno in occasione della rassegna "Museidisera"
Il Conservatorio di Alessandria nei musei Vaticani con i suoi allievi

ALESSANDRIA – Continua a varcare i confini della provincia l’arte del Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Anche gli Allievi dell’Istituto musicale del capoluogo sono stati inseriti infatti nel cartellone “Museidisera”, con cui i Musei del Papa rinnovano anche nel 2019 la loro stagione di aperture straordinarie. In collaborazione con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei saranno due gli appuntamenti che vedranno il Conservatorio alessandrino protagonista. Uno già venerdì 13 settembrealle 20, nel Museo Gregoriano Profano dei Musei Vaticani con il pianista Saverio Alfieri, attualmente al terzo anno del Triennio di Pianoforte presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nella classe di Silvia Leggio. L’altro il 18 ottobre con Pasquale Vitale che si esibirà con la chitarra.

L’appuntamento di venerdì 13 settembre, con interprete Saverio Alfieri, proporrà Fryderyk Chopin (1810-1849) Sonata in Si minore n.3 op.58; Franz Liszt (1811-1886) Parafrasi dal Rigoletto di Giuseppe Verdi; Alberto Ginastera (1916-1983) 3 Danze Argentine op.2

Saverio Alfieri, nato a Milano nel 1997, inizia gli studi musicali all’età di 6 anni. Intraprende il percorso pre-accademico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Silvia Limongelli. Attualmente frequenta il terzo anno del Triennio di Pianoforte presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nella classe di Silvia Leggio. Si è distinto nei seguenti concorsi: secondo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Torre Ratti” (2013); terzo premio con merito al 28° Concorso Pianistico Internazionale “Città di Albenga” (2015); secondo premio al Concorso Internazionale “Crescendo” (Padova, 2017), grazie al quale nel febbraio 2018 si esibisce nella prestigiosa Carnegie Hall di New York. Nel 2016 si aggiudica la Borsa di Studio “Barisone” come migliore allievo di strumento del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Diverse le rassegne concertistiche e lezioni-concerto a cui ha partecipato: presso il Circolo “Alessandro Volta” di Milano; presso i Licei musicali di Cernobbio (CO), Genova, Bologna; per PianoCity 208, a Milano presso il Liceo Classico Virgilio e a Monza presso il Liceo Musicale Zucchi; presso l’Associazione Palermo Classica. A Gennaio 2014 diventa socio studente della Fondazione Museo Enrico Caruso in Milano. Si perfeziona partecipando a masterclass con Maestri di rilievo quali Paul Magi, Giuseppe Andaloro, Olaf John Laneri, Giovanni Bellucci e, presso la Juilliard School di New York, con Giuseppe Mentuccia.

Condividi