Autore Redazione
sabato
14 Settembre 2019
07:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Un uomo, una icona, una leggenda: Castellania pronta a celebrare Coppi

Un viaggio nel paese dell'Airone, diventato un vero e proprio museo a cielo aperto delle sue imprese e della sua vita
Un uomo, una icona, una leggenda: Castellania pronta a celebrare Coppi

CASTELLANIA COPPI – Domenica 15 settembre Castellania celebrerà il Centenario della nascita di Fausto Coppi, il cittadino più illustre di un Comune con meno di cento abitanti, diventato un vero e proprio museo a cielo aperto delle imprese dell’Airone. Dalle 11.30 alle 14.30 sono previsti gli arrivi della randonnè La Castellania 2019 e, tra le 11.30 e le 12, quello della Magenta-Castellania. A seguire ci sarà l’inaugurazione del monumento dedicato al “Grande Airone” realizzato da Vasco Baldi “Marcellino”, su idea di Sauro Bartoletti.

Nel pomeriggio il paese ospiterà i sindaci delle città simbolo delle vittorie di Coppi. A seguire si terrà la presentazione dell’annullo filatelico dedicato, della moneta con l’effige di Coppi e del progetto del nuovo mausoleo.

Tra le 15.30 e le 16, poi, spazio all’arrivo della Caserta-Castellania, la rievocazione del tragitto a tappe che Coppi percorse per tornare a casa dopo la liberazione dal campo di prigionia nel Nord Africa.

Dopo la messa delle 17 nella Chiesa del Mausoleo spazio, in serata, al concerto del trio Blue Dolls, insieme ai Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria. Ospite d’onore sarà il figlio Faustino Coppi, con la voce narrante di Emanuele Arrigazzi.

Condividi