Autore Redazione
lunedì
16 Settembre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Confesercenti stimola il mondo del commercio per rendere Alessandria più accogliente

Questo lunedì 16 settembre, il Camera di Commercio, si terrà il workshop organizzato dall'associazione di categoria Turismo e commercio – Un approccio accogliente”
Confesercenti stimola il mondo del commercio per rendere Alessandria più accogliente

ALESSANDRIA – Confesercenti Alessandria ha deciso di coinvolgere e stimolare il mondo del commercio alessandrino sul tema del turismo. L’associazione di categoria questo lunedì 16 settembre ha invitato i commercianti al workshop “Turismo e commercio – Un approccio accogliente” per sviluppare idee e proposte per rendere Alessandria più accogliente e attraente agli occhi dei turisti e stimolare così l’economia cittadina.

Accoglienza, innovazione, investimenti e formazione saranno i temi trattati durante la mattinata, al via dalle 9.30, organizzata da Confesercenti con la collaborazione della Camera di Commercio di Alessandria, Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro e il supporto tecnico-organizzativo di Alexala – Agenzia Turistica Locale.

Oggi si parla continuamente di innovazione e spesso viene associata alla digitalizzazione. Ma è veramente così? Come pensiamo il nostro prodotto? Chi investe, nel turismo? Siamo sicuri che questa città e questo territorio credano che sia utile ed importante sviluppare il settore turistico piuttosto che altri segmenti economici? Si pensa che gli investimenti siano sempre e solo in denaro o, piuttosto, anche di tempo e soprattutto formazione? Sono tutti quesiti a cui cercheremo di offrire riflessioni, attraverso numerosi esempi di case history”.

La mattinata offrirà diversi spunti di riflessione, anche grazie all’intervento di Loreno Rossi, direttore provinciale di Confesercenti Bologna che racconterà il progetto di accoglienza turistica Bologna Welcome.  Durante l’incontro verrà presentata anche la quarta edizione del Master sul turismo, una assoluta eccellenza dell’Università del Piemonte Orientale ed un’opportunità di crescita per il territorio, nato per una precisa volontà di Alexala di istituire un percorso di alta formazione nel settore turismo e di concreta sinergia con l’Università.

Dopo i saluti  della presidente provinciale di Confesercenti Manuela Ulandi e la presidente di zona di Alessandria, Michela Mandrino, dialogheranno con il pubblico Roberto Barbato, Prorettore dell’Università del Piemonte Orientale, Marco Novarese, Direttore del Master per l’Impresa Turistica UPO, Marta Mazzolli del Master per l’Impresa Turistica UPO, Pierluigi Prati, Presidente dell’ATL Alexala. Tra i relatori anche Pasqualino Mazzoccoli, Amministratore dell’Hotel Diamante ed Enrico Sozzetti, Giornalista.

Porteranno i loro saluti e parteciperanno al workshop anche Vittoria Poggio, Assessore Cultura, Turismo e Commercio Regione Piemonte, Mattia Roggero, Assessore Turismo e Commercio Comune di Alessandria e Gian Paolo Coscia, Presidente Camera di Commercio di Alessandria.

Condividi