Autore Redazione
sabato
21 Settembre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gli eventi di sabato 21 settembre in provincia di Alessandria

Shopping street, frizzanti notte in Rosè, sport, spettacoli e concerti. Anche questo sabato RadioGold vi aiuta a scegliere tra i tanti appuntamenti in programma
Gli eventi di sabato 21 settembre in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sabato 21 e domenica 22 settembre ad Alessandria torna Gagliaudo tra i mercanti. Durante le due giornate, dal mattino e fino a sera, 80 commercianti della città usciranno dai loro negozi e insieme a 170 bancarelle riempiranno le vie del centro di prodotti di qualità e occasioni. Ad arricchire le vie dello shopping spettacoli, musica, eventi dedicati a salute, sport e benessere.

Acqui Terme questo sabato si veste di rosa e si trasforma in un elegante salotto a cielo aperto per la frizzante Notte in Rosè.  La città termale farà festa fino a tarda notte con musica e intrattenimenti nei locali e negozi aperti.  Tra tanti gli appuntamenti, dalle 18 in piazza Italia l’aperitivo della solidarietà con l’Acqui Rosè per lo sportello d’ascolto “La Fenice” e dalle 22.30 il concerto Italian Women Tribute. Piazza Bollente si trasformerà, invece, in un salotto dove Libri da Gustare 2019 premierà Natalia Cattelani della Prova del Cuoco” e dove andrà poi scena lo spettacolo Anime Nude di Quizzy Teatro.

Anche questo sabato 21 settembre a Tagliolo Monferrato sono protagoniste le Storie del vino. La kermesse, giunta alla sua quindicesima edizione, è uno degli appuntamenti più importanti dell’inizio dell’autunno monferrino e porta a Tagliolo importanti personaggi legati all’enologia italiana, alla cultura e alle tradizioni. Per le vie del paese si possono degustare i vini del territorio, su tutti l’Ovada DOCG, specialità gastronomiche e farsi intrattenere e incantare da atmosfere medioevali e spettacoli.

A Casale Monferrato prosegue il secondo e ultimo fine settimana della Festa del Vino del Monferrato Unesco. Anche questo sabato si potranno gustare i piatti e i vini del Monferrato che troverete negli stand schierati al Mercato Pavia, aperti fino a mezzanotte. Ad animare la Festa del Vino del Monferrato Unesco anche il luna park in piazza Divisione Mantova e, tra i numerosi eventi collaterali, il concerto, dalle 23.30, degli Antani Project sul palco della Festa del Vino in piazza Castello.

Sempre a Casale Monferrato quello di questo sabato 21 settembre sarà “Un sabato di Sport”. In tutto 35 associazioni sportive 14 diversi punti della città monferrina con dimostrazioni di 23 diverse discipline. La festa dello sport, dedicata a Giuseppe Manfredi, presidente Afeva scomparso nel 2016, avvicinerà tutti i cittadini a diverse attività. Tutti potranno provare gratuitamente i vari sport e collezionare delle speciali tessere. Chi arriverà a 10 tessere potrà poi ricevere uno speciale gadget degli sponsor della manifestazione.

Questo sabato, dalle 10 alle 19.30, e domenica 22 settembre, dalle 9 alle 19, il Parco Pubblico Sandro Pertini di Ovada sarà colorato da “Fiorissima”, una mostra mercato florovivaistica dove potrete trovare piante insolite e rare e degustare anche speciali menù floreali pensati per festeggiare l’anno del vino Dolcetto. L’ingresso a Fiorissima è libero.

Doppio appuntamento questo sabato con il cinema all’aperto all’Arena Carducci di Valenza. La rassegna, organizzata dall’associazione “Spring Up”, con la collaborazione del Centro Comunale di Cultura, del Cineforum Valenza Social Club e il patrocinio del Comune, propone due diverse pellicole per questa sera. Alle 20.45 si potrà assistere alla proiezione di Mowgli – Il Libro Della Giungla e al termine, dalle 22.45, al film “Green Book”. L’ingresso è libero e a offerta volontaria.

A Tortona, questo sabato 21 settembre, si terrà il grande Concerto dell’Anniversario perosiano. Al Teatro Dellepiane, alle 21, arriverà l’Orchestra Classica di Alessandria, diretta dal M° Andrea Oddone. Al violino solista, il Maestro di origini tortonesi, Vittorio Marchese, eseguirà per la seconda volta al mondo, il magnifico Concerto n. 1 per violino e orchestra di L. Perosi. Il concerto è gratuito (per prenotazioni: pagina Facebook Perosi 60: Tortona città della musica).

Sempre questo sabato 21 settembre le “Armonie in Valcerrina” risuoneranno nella Chiesa di Sant’Agata a Pontestura. Dalle 16 è in programma il concerto del pianista Vadym Kholodenko. In programma musiche di Mozart, Beethoven e Tchaikovsky.

Al Teatro Parvum di Alessandria andrà in scena “La Traviata”. Già dalle 20 sarà possibile visitare la mostra della pittrice Anna Sticco “Maria Callas, la voix” con 20 tele originali sulla vita e l’arte del grande soprano greco. Alle 21, poi, la Compagnia Lirica Internazionale di Belcanto Italiano metterà in scena il melodramma di Francesco Maria Piave con la musica di Giuseppe Verdi. La direzione musicale è affidata al M° Mattia Peli. L’ingresso è a offerta libera.

Sabato 21 settembre all’Oratorio di San Michele, frazione di Alessandria, si terrà lo spettacolo “Storia d’amore“, ideato e diretto da TeatroDistinto e realizzato dal laboratorio teatrale Centro Down di Alessandria. Inizio spettacolo ore 21.

Alla Casa delle Donne di Alessandria, in piazzetta Monserrato inizia questo sabato la seconda edizione di “Mia. Un altro genere di arte”, una due giorni dedicata a mostre, laboratori, danza, musica e teatro. Oggi apertura alle 16 e poi live painting, proiezione di documentari e, dalle 21.30, festa voguing con show della Kiki House of Savoia + dj set Marco Hack.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e Cultura a porte aperte, questo sabato 21 settembre l’Ente di Gestione dei Sacri Monti “Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea” in collaborazione con l’Ente Santuario Madonna di Crea organizza una speciale visita notturna.  Dalle 20 alle 23 saranno aperte le Cappelle del viale del Sacro Monte e dove si possono ammirare la “Concezione di Maria” e la “Natività di Maria”. Domenica 22 settembre, poi, mini-trekking culturale con ritrovo alle 15 davanti alla Cappella 5° “Natività di Maria” sul sagrato del Santuario (Necessaria la prenotazione. Per info: tel. 0141 927120 o via e-mail: info.crea@sacri-monti.com).

Per maggiori dettagli e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione “Eventi” del nostro sito.

Condividi