Autore Redazione
sabato
21 Settembre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria e Acqui la campagna per la donazione del midollo osseo

Dopo le tappe ad Alessandria e Acqui Terme, la campagna "Match it Now" sabato 28 settembre sarà in piazza Mazzini a Casale Monferrato.
Ad Alessandria e Acqui la campagna per la donazione del midollo osseo

PROVINCIA – Fa tappa anche a Gagliaudo e i mercanti di Alessandria e nella notte in Rosè di Acqui Terme la campagna dedicata a promuovere la donazione delle cellule del midollo osseo “Match it now”.

Questo sabato 21 settembre il personale della Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, insieme ai volontari dell’ADMO e ai clown Marameo sarà in via dei Martiri ad Alessandria.

La campagna “Match it Now” sarà anche in piazza Italia ad Acqui Terme.

Dopo un colloquio con un medico e un prelievo di sangue chi ha tra i 18 e i 35 anni, gode di buona salute e pesa più di 50 Kg potrà effettuare l’iscrizione al Registro dei Donatori di Midollo Osseo. La donazione è un importante gesto di amore e civiltà per cercare di salvare pazienti che solo in Italia superano i 1.800/anno. Tanti di questi sono bambini, costretti a vivere la propria infanzia tra le mura di un ospedale in attesa di un donatore giusto. La possibilità statistica di essere compatibili è di 1:100.000. Per questa ragione è fondamentale arricchire il Registro del maggior numero di profili genetici, per dare maggiori possibilità di salvezza a chi non ha ancora trovato il proprio donatore compatibile (match).

Dopo le tappe ad Alessandria e Acqui Terme, sabato 28 settembre la campagna dedicata a promuovere la donazione delle cellule del Midollo Osseo sarà in piazza Mazzini a Casale Monferrato.

Donare il midollo osseo non è pericoloso, non crea danno alla propria persona e lo si può fare c/o l’Ospedale di Alessandria con una delle due modalità previste: prelievo del MO dalle creste iliache del bacino (in anestesia) oppure prelievo delle Cellule Staminali Emopoietiche dalle vene del braccio, utilizzato oggi nel 70% delle donazioni. In quest’ultimo caso, nei giorni precedenti al prelievo, occorrerà assumere un farmaco per aumentare le CSE presenti nel sangue.

Sul sito www.admopiemonte.org tutte le info sull’iscrizione e sull’eventuale donazione con la possibilità di preregistrazione on line per ricevere via email tutta la modulistica necessaria e velocizzare la procedura di iscrizione in piazza.

Condividi