Autore Redazione
lunedì
23 Settembre 2019
17:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria il gusto dei cibi internazionali: torna il Mercato Europeo

Appuntamento da giovedì alle 18, in viale Repubblica
Ad Alessandria il gusto dei cibi internazionali: torna il Mercato Europeo

ALESSANDRIA – Si rinnova l’appuntamento col Mercato Europeo ad Alessandria, anche quest’anno in programma in viale Repubblica, a partire da giovedì 26 settembre fino a domenica. L’intera via vicino ai Giardini Pubblici sarà così caratterizzata da banchi di cibi, bevande, artigianato, giochi e moda provenienti da tutta Europa e da alcuni paesi extraeuropei.

Gli stand saranno aperti giovedì dalle 18 alle 24 e venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 24. Alle 19 di giovedì avrà luogo l’inaugurazione.

“L’Italia è il punto di incontro delle cucine di tutto il mondo, Alessandria conferma l’appuntamento con i sapori e i profumi invitanti, proposti dagli oltre 60 espositori del Mercato Europeo” hanno sottolineato Manuela Ulandi e Michela Mandrino, presidenti Procom e Confesercenti.

Saranno infatti presenti operatori provenienti da Spagna, Francia, Germania, Polonia, Olanda, Belgio, Grecia, Finlandia, Ungheria, Slovenia, Scozia ed, ovviamente, Italia. Ospiti internazionali dell’edizione 2019 saranno le cucine di India, Siria, Stati Uniti, Argentina.

Attraverso la visita dei banchi allestiti in Viale della Repubblica e in via Savona, sarà possibile avvicinarsi alle più diverse culture, grazie all’assaggio delle specialità gastronomiche straniere, viaggiando fra tutte le latitudini dell’Europa. Sarà come essere invitati ad un ininterrotto banchetto di cucina “fusion”, in grado di incuriosire e appagare anche i palati più esigenti.

Sabato dalle 21, in viale della Repubblica, si terrà lo “Spettacolo tipico di danza e musica greca” mentre, da venerdì a domenica spazio all’animazione con artisti di strada e giochi per i più piccoli.

Nel Mercato Europeo, però, si spazia anche negli aspetti dell’artigianato caratteristico, con la possibilità di effettuare acquisti di oggetti curiosi e talvolta molto ricercati: dai caldi giacconi di lana nordici alle sete indiane, dai soprammobili intagliati nel legno alla fine argenteria siriana, dai fiori ai dolci più invitanti.

Un’attenzione speciale meritano, poi, gli espositori italiani, che proporranno le tipicità delle diverse regioni che compongono il nostro stivale. Grazie allo “Street food”, cioè al cibo da strada, si potranno ritrovare sapori e profumi di tradizioni e storie popolari, che fanno dell’Italia uno scrigno di tesori gastronomici senza paragoni.

Dopo il successo di sabato 21 e le avverse condizioni meteo, che hanno visto annullati molti eventi nella giornata di domenica scorsa, torna domenica “Gagliaudo tra i mercanti”, con il ricco programma di eventi collaterali.

Condividi
Vedi anche