Autore Redazione
martedì
24 Settembre 2019
05:51
Condividi
Cronaca - Tortona

Lavori al cavalcavia zona Oasi a Tortona. Rfi: “Nessun problema sicurezza”

L'intervento di consolidamento sarà interamente a carico di Rfi
Lavori al cavalcavia zona Oasi a Tortona. Rfi: “Nessun problema sicurezza”

TORTONA – Entro marzo 2020 termineranno i lavori di consolidamento del cavalcavia ferroviario sulla circonvallazione in zona Oasi, a Tortona. Questo il tempo limite fissato da Rete Ferroviaria Italiana che si accollerà i costi dell’intervento.

Nei giorni scorsi Rfi ha effettuato un sopralluogo e ha incontrato i tecnici del Comune di Tortona accompagnati dall’assessore ai Lavori Pubblici Mario Galvani. Da mesi il traffico è stato limitato ai mezzi pesanti e la struttura è costantemente monitorata per verificarne la stabilità. RFI ha comunque assicurato che non sussiste nessun problema per la sicurezza, ma la struttura deve essere rinforzata.

Da ottobre sarà approntato un cronoprogramma dei lavori. Il Comune di Tortona ha ipotizzato la necessità di bloccare tutto il traffico veicolare sul cavalcavia in alcuni giorni, comunicati ai cittadini insieme alla viabilità alternativa.

“In questi ultimi mesi – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Galvani il restringimento della carreggiata sul cavalcaferrovia aveva causato diversi disagi e lamentele, rendendo prioritario l’intervento di consolidamento, a carico di RFI, per ripristinare la normale viabilità e soprattutto garantire la messa in sicurezza. Da parte del Comune c’è stata piena condivisione per quanto riguarda i lavori e vigileremo affinché il cronoprogramma venga rispettato e comunicato per tempo ai cittadini”.

Condividi