Autore Redazione
mercoledì
25 Settembre 2019
05:47
Condividi
Cronaca - Valenza

Al For.Al Valenza il corso gratis di Bulgari per progettazione orafa

Le iscrizioni sono aperte fino al 4 ottobre
Al For.Al Valenza il corso gratis di Bulgari per progettazione orafa

VALENZA – Sono aperte fino al 4 ottobre le iscrizioni per il corso gratuito per Tecnico Specializzato di Progettazione Orafa al For.Al, in programma a Valenza dal 15 ottobre. Il progetto è stato organizzato dalla maison Bulgari Gioielli e dai suoi partner esterni e si protrarrà fino al giugno del 2020.

Il corso è organizzato dall’agenzia formativa For.Al di Valenza in collaborazione con l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza e formerà i partecipanti per una specializzazione della Regione Piemonte. Prevista una formazione tecnica e rigorosa, fonti di apprendimento di qualità, col conseguimento di una specializzazione riconosciuta a livello europeo che accrescerà l’occupabilità dei corsisti nel settore orafo gioielliero.

Creato nel 2014, l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza è un programma di formazione professionale che permette ai frequentatori di garantire la trasmissione del proprio know-how alle nuove generazioni tramite l’apprendimento e l’organizzazione di corsi dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza negli istituti partner come For.Al, permettendo in questo modo ai partecipanti di ricevere una duplice formazione, da parte dell’istituto ricevente e da parte delle Maisons o partner del gruppo LVMH.

“Questo è il corso che in tanti anni di attività ci ha dato le maggiori soddisfazioni– dichiara la direttrice generale del For.Al e direttrice dell’agenzia formativa di Valenza, Veronica Porrocontiamo di formare anche questa volta un gruppo di giovani motivati ad apprendere l’affascinante mestiere di orafo”.

E in corso in questi giorni la raccolta delle iscrizioni mentre mercoledì 25 e giovedì 26 settembre e martedì 8 ottobre verranno effettuate le selezioni da parte dei Responsabili For.Al e dai responsabili delle risorse umane e i tutor delle Maison partner: tutti i candidati effettueranno una una prova tecnica di disegno a mano libera, un test di lingua inglese, una prova tecnico-pratica e un colloquio motivazionale.

I potenziali candidati dovranno avere compiuto il diciottesimo anno di età, essere disoccupati o non occupati e in possesso di diploma di scuola secondaria II grado / diploma professionale; abilità manuale, rigore e precisione sono alcune delle qualità essenziali per questo profilo. Sono inoltre auspicabili una buona attenzione al dettaglio e sensibilità manuale.

Il corso prevede 1.200 ore di formazione a frequenza obbligatoria di cui 800 ore di formazione in aula e laboratorio al For.Al seguiti da 400 ore di formazione in stage da Bulgari o dai suoi partner esterni, e lo studio delle lingue inglese e francese a livello tecnico.

La domanda d’iscrizione, redatta su apposito modello reperibile al For.Al o sul sito. Per informazioni ulteriori occorre contattare l’agenzia formativa For.AL di Valenza (via Raffaello, 2) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Telefono 0131 952743, indirizzo e mail: valenza@foral.org

Condividi