Autore Redazione
sabato
5 Ottobre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gli eventi di sabato 5 ottobre in provincia di Alessandria

Tanti gli appuntamenti culturali, ma non mancano aperitivi e feste
Gli eventi di sabato 5 ottobre in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nonostante il tiepido assaggio d’autunno c’è ancora molto da scoprire oggi in provincia. Ecco cosa non potete perdere.

La giornata inizia a Palazzo Cuttica di Alessandria. Dalle 15 alle 19  potete visitare la mostra dedicata al noto fumettista e disegnatore, alessandrino di adozione, Mario Bortolato in arte BORT. Nelle sale del Museo ammirerete 79 opere dell’artista, noto ai più per le vignette di “Teo” e “Le ultime parole famose” de La settimana enigmistica.

Serralunga di Crea ospita dalle 15 “Armonie in Valcerrina” che fa risuonare antiche chiese e storiche dimore di dolci note. In questa occasione si esibirà l’Accademia dell’Annunciata con gli strumenti originali nel Santuario di Crea con Riccardo Doni (cembalo e direttore) e Giuliano Carmignola (violino).

Subito dopo appuntamento nella loggia di San Sebastiano ad Ovada, dove viene inaugurata la 4^ edizione della Rassegna di cortometraggi: “dalla Benedicta..Libertà van cercando”.  Alle 16.30, verrà proiettato “Il Rastellamento”(2007), diretto da Maurizio Orlandi.

Aperitivo alternativo all’Enoteca Regionale del Monferrato di Casale per raccontare vino, territorio, cibo e cultura del Monferrato. Alle 19 si esibirà all’interno della rassegna ‘Acustica’ il Sambossa duo – bossa nova & jazz.

Inizia questa sera la Festa del Cristo ad Alessandria, La “città nella città”. In piazza Zanzi, alle 21, torna il Ballo a Palchetto  per il compleanno di Enrico Cremon, accompagnato dalla sua orchestra. Si balla anche alla S.O.M.S. in Corso Acqui 198 con Dj Donato.

A Pecetto di Valenza appuntamento con PianoEchos. Settimane pianistiche internazionali in Monferrato”. Alle 21, al Centro Comunale “G.Borsalino”  il duo pianistico Andres-O’Hea (Croazia/Portogallo-Irlanda) eseguirà musiche di Schumann, Brahms, Grieg, Debussy, Ravel.

Alla Tenuta “La Scolca” di Gavi continua il Festival LavagninoDalle 21 serata dedicata ad Angelo Francesco Lavagnino e Mario Solda. I solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria eseguiranno le musiche di A.F. Lavagnino mentre il critico cinematografico Nuccio Lodato presenterà “Soldati regista: le musiche per il suo cinema” con proiezioni tratte dai film: La donna del fiume e Poli-carpo, ufficiale di scrittura. A cura di Loretta Ortolani le letture de “L’alveare magico” di Mario Soldati.

Condividi