Autore Redazione
giovedì
27 Novembre 2014
11:07
Condividi
Cronaca - Tortona

Controlli in massa a Tortona per garantire sicurezza ai cittadini

Controlli in massa a Tortona per garantire sicurezza ai cittadini

Operazione imponente, ieri all’alba a Tortona, da parte della Polizia di Stato. Le forze dell’ordine hanno messo in atto una straordinaria attività di controllo del territorio nella città e nei dintorni. L’operazione, disposta dal Questore di Alessandria, Mario Della Cioppa, ha visto impegante le pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Piemonte di Torino, della Squadra Amministrativa della Questura di Alessandria, della Polizia Ferroviaria di Tortona, con il Sov. Paolino Ambrosino.
Sono stati controllati esercizi pubblici, le aree attorno alla Stazione e la Stazione Ferroviaria, effettuati posti di controllo per individuare eventuali persone pericolose ed anche effettuata prevenzione su strada con pattuglie della Polizia Stradale.
All’interno della Stazione Ferroviaria sono state identificate e controllate 21 persone con a carico numerosi pregiudizi di Polizia per reati contro il patrimonio, per danneggiamento e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Tre di queste sono state denunciate per il reato di ubriachezza, atti contrari alla pubblica decenza e per inottemperanza al foglio di via obbligatorio dal comune di Tortona.
In particolare, dei tre, un cittadino di nazionalità rumena, 32enne, è stato condotto al Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Tortona, per la presenza nel sangue di alcol dieci volte superiore al limite consentito. L’uomo era stato sorpreso a urinare all’interno della sala d’aspetto della stazione, in quel momento vuota.
Un altro cittadino, sempre romeno, di 35 anni, è stato sorpreso a urinare nei giardini davanti alla stazione, ignorando il transito dei pendolari. L’uomo è stato denunciato in stato di libertà per atti contrari alla pubblica decenza.
Un italiano, 43enne, è stato denunciato per inottemperanza al divieto di ritorno nel comune di Tortona.
Al termine dei controlli all’interno della stazione e del dormitorio, tutte le Forze di Polizia impiegate ed in particolare gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Torino, insieme al personale della Questura e della Polizia Stradale di Alessandria hanno effettuato, in piena sinergia tra loro, numerosi posti di controllo in centro città, per contrastare il fenomeno dei furti all’interno delle abitazioni, restituendo alla cittadinanza una maggiore percezione di sicurezza.
Il controllo in centro città ha interessato un totale di 20 veicoli e 41 persone. Un cittadino di nazionalità rumena, è risultato oggetto di una nota di ricerca e ricercato per violazioni amministrative.
Ulteriori e mirati controlli sono stati effettuati in piazza Milano e nelle zone adiacenti al mercato. L’operazione ha permesso di identificare e allontanare 3 parcheggiatori abusivi.
Gli agenti della Sezione di Polizia Amministrativa della Questura di Alessandria hanno controllato 4 esercizi pubblici di Tortona per verificare l’esistenza delle autorizzazioni di legge, ponendo particolare attenzione alle verifiche dei “compro oro” e delle “sale gioco”.
Alcune irregolarità amministrative sono state rilevate presso una sala giochi sita in una via del centro città.
Gli agenti hanno appurato che, all’interno dell’esercizio venivano di fatto somministrati alimenti e bevande, attività per la quale occorre ulteriore e diversa licenza, allo stato inesistente, presentandosi la sala giochi come un “vero e proprio bar”.
Al momento del controllo effettuato dagli operatori di Polizia, inoltre, erano presenti tre avventori e nessuno di loro stava giocando alle slot machines, posizionate, peraltro, in una zona in fondo ad un corridoio, dopo il bar, assolutamente nascosta alla vista dei clienti.
I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane, sia in città che nelle frazioni.

Condividi