Autore Redazione
sabato
12 Ottobre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Anche in provincia di Alessandria le Giornate Fai d’Autunno

I volontari del Fondo Ambiente italiano della provincia di Alessandria vi guideranno alla scoperta di alcune delle bellezze del nostro territorio
Anche in provincia di Alessandria le Giornate Fai d’Autunno

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il Fai Giovani sabato 12 e domenica 13 ottobre torna ad aprire le porte di 700 luoghi sparsi per l’Italia durante le Giornate Fai d’Autunno, quest’anno dedicate all’Infinito di Giacomo Leopardi.

Anche i volontari del Fondo Ambiente italiano della provincia di Alessandria saranno impegnati a mostrare alcune delle bellezze del nostro territorio.

Per le Giornate d’Autunno, i volontari del Fai di Ovada sabato 12 e domenica 13 ottobre, dalle 14 alle 18, guideranno le visite all’interno dell’Oratorio della Ss.Annunziata, dell’Oratorio di San Giovanni e nella Parrocchia di N.S. Assunta e San Gaudenzio, custode anche di due organi di grande importanza storica e musicale.

A Novi Ligure le Giornata Fai d’Autunno apriranno le porte del Teatro Romualdo Marenco, sabato 12 ottobre dalle 14.30 alle 18 e domenica 13 ottobre dalle 10.30 alle 18 e della Sede della Società Storica Novese (sabato dalle 14.30 alle 18 e domenica dalle 10.30 alle 18). Sempre a Novi Ligure porte aperte sabato pomeriggio e domenica già dalle 10.30 del mattino anche a Villa Roveda, dimora signorile edificata tra Otto e Novecento sull’area collinare a sud della città.

A Villalvernia sabato 12 e domenica 13 ottobre apertura, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, della Chiesa Parrocchiale dell’Assunta, della Chiesa dell’Antico Borgo e del Castello.

L’area archeologica di Libarna e il suo Teatro aspettano i visitatori sabato dalle 14.30 alle 18 e domenica dalle 10.30 alle 18 (ultima visita guidata alle 17.30).

Per le Giornate Fai d’Autunno porte aperte sabato e domenica, dalle 14 alle 19, anche all’Archivio Storico del Comune di Mornese dove sarà possibile consultare anche i disegni dell’ampliamento della chiesa parrocchiale di San Silvestro, del 1812, o il progetto della prima linea di illuminazione elettrica cittadina.

Solo nella giornata di domenica 13 ottobre, dalle 10 alle 18, il Fai mostrerà ai visitatori il Patrimonio Storico e Documentale dell’Ospedale Civile di Alessandria, la Fornace Bolloli di Cascinagrossa, che svetta circa 10 Km a est di Alessandria e gli edifici del Saponificio Morteo e Gianolio di Cantalupo, fabbrica chiusa nel1967 ed esempio di archeologia industriale di fine ‘800.

Sempre domenica 13 ottobre, dalle 10 alle 18, si potranno visitare la chiesa e il convento domenicano del Complesso Monumentale di Santa Croce, a Bosco Marengo, la Fornace di Sezzadio e gli Infernot di Fubine tra i paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, patrimonio dell’Umanità.

Per le Giornate Fai d’Autunno, porte aperte domenica 13 ottobre dalle 10 alle 18 alla Quadreria della Parrocchia di San Perpetuo di Solero, dove è conservata anche la Madonna del Rosario del Moncalvo, commissionata nel 1600 e restituita al suo originario splendore da un recente restauro e, sempre a Solero, anche al Castello di Faa di Bruno e alla Torre Albarola di Lerma.

Ogni visita prevede un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, a sostegno dell’attività del Fondo Ambiente Italiano.

Per conoscere tutti gli altri luoghi aperti per le Giornate Fai d’Autunno cliccate sul sito del Fondo Ambiente Italiano.

Condividi