Autore Redazione
giovedì
10 Ottobre 2019
12:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

Delle mappe online per raggiungere più facilmente luoghi utili

Un gruppo di lavoro del sindacato pensionati ha testato personalmente i percorsi migliori
Delle mappe online per raggiungere più facilmente luoghi utili

ALESSANDRIA – Un gruppo volontario di 5 persone ha percorso le strade di Alessandria e ha sperimentato sul campo i tracciati migliori per raggiungere presidi sanitari, uffici delle istituzioni, mete di interesse scientifico e culturale di Alessandria, annotando anche eventuali problemi da rimettere a posto. Lo ha fatto il sindacato pensionati Cgil, autore di una serie di mappe facilmente scaricabili online.

Tutti i tragitti sono stati testati personalmente dal gruppo di lavoro, composto da persone “in là con gli anni“. “Con l’avanzare dell’età è del tutto normale una diminuzione dell’agilità motoria, anche in assenza di conclamate disabilità – ha osservato Michele Cartolano, da maggio segretario della Lega Spi Cgil di Alessandria Centro. “Per questo abbiamo voluto realizzare qualcosa di concreto che potesse in qualche modo migliorare la vita dei nostri rappresentati”.

Le mappe forniscono informazioni anche sui mezzi utilizzabili per raggiungere i luoghi prescelti ma non solo. Nelle cartine vengono evidenziati attraversamenti pericolosi, pavé dissestati, possibili ingombri o rampe disagevoli.

Cartolano ha esaltato lo sforzo di un gruppo composto da persone “avanti con gli anni” che si sono ritrovate “a lavorare insieme mettendo a disposizione le proprie individuali competenze per un obiettivo comune, che richiede allo stesso tempo concretezza e creatività. E che non si esaurisce in breve tempo ma dura per molti mesi”. Il lavoro infatti si è svolto nell’ultimo biennio, con la precedente segretaria di Lega, Angela Ferraris“. “Un gruppo davvero straordinario – ha ribadito Angela Ferraris – che non solo ha lavorato con determinazione conseguendo l’obiettivo che si era prefisso, ma con grande soddisfazione di ciascun componente. Ne è prova il fatto che ora si vuole mettere nuovamente a frutto il metodo così felicemente sperimentato, sviluppando il progetto in una nuova direzione”.

Prossimamente infatti verranno prodotte che indichino gli edifici di interesse storico, architettonico, artistico che in quel percorso si incontrano. Scoprendo che Alessandria è molto più ricca di cose degne di nota di quanto gli alessandrini stessi non immaginino. “L’aspetto sperimentale di questo lavoro – sottolinea Michele Cartolano – cioè il fatto che ogni percorso viene testato, comporta la scoperta di eventuali nuove difficoltà e problemi, che come sindacato segnaliamo alle autorità competenti. E crediamo per questo di essere utili agli amministratori e a tutta la cittadinanza, non soltanto agli anziani”.

 

Condividi