Autore Redazione
giovedì
10 Ottobre 2019
13:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

Angioplastica con innovativa pompa cardiaca all’Ospedale di Alessandria

Grazie alla complessa operazione eseguita da Gioel Secco e Maurizio Reale, il paziente è in progressivo e costante miglioramento
Angioplastica con innovativa pompa cardiaca all’Ospedale di Alessandria

ALESSANDRIA – È stata utilizzata una innovativa pompa cardiaca per effettuare un delicato intervento su un paziente dell’Ospedale di Alessandria. Il Dirigente Medico di Cardiologia Gioel Gabrio Secco e il Responsabile dell’Emodinamica Maurizio Alessandro Reale hanno posizionato l’innovativa pompa per via percutanea, quindi senza effettuare alcun taglio, ed effettuato poi una angioplastica in sicurezza.

Il paziente, infatti, presentava una grave aterosclerosi di tutte e tre le principali coronarie che aveva reso molto fragile il muscolo cardiaco e quindi molto rischioso il posizionamento di un by-pass con un intervento cardiochirurgico. Sconsigliata anche la meno invasiva angioplastica coronarica, i due professionisti hanno sfruttato l’innovativa pompa per sostenere il cuore e poi hanno riaperto le coronarie malate prima di rimuovere il macchinario. 

Grazie all’ottima riuscita dell’intervento, durato 5 ore e privo di complicanze, ora il paziente è in progressivo e costante miglioramento.

“Anche questo caso – ha sottolineato il Dr. Gianfranco Pistis, primario della Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria – dimostra come la Cardiologia abbia un importante ruolo, all’interno di un ospedale di riferimento come quello di Alessandria, nel risolvere patologie cardiache complesse con l’utilizzo di quanto la tecnologia mette a disposizione al fine di offrire la migliore cura possibile”.

Condividi