Autore Redazione
giovedì
10 Ottobre 2019
16:45
Condividi
Cronaca - Alessandria

Veterinario Giardino Botanico: via a cure per animali di chi è in difficoltà

Il servizio scatterà da martedì 15 ottobre, in via Monteverde 24, ad Alessandria
Veterinario Giardino Botanico: via a cure per animali di chi è in difficoltà

ALESSANDRIA – Lo Studio Veterinario al Giardino Comunale “Dina Bellotti” di Alessandria, inaugurato lo scorso 24 settembre, avvierà ufficialmente la sua attività da martedì 15 ottobre, dalle 17 fino alle 19. Sarà garantito un servizio per cure e profilassi rivolto esclusivamente ad animali di proprietà (cane o gatto) di persone residenti nel Comune di Alessandria, con redditi molto bassi o titolari di pensioni minime.

Per poter usufruire dei servizi, è obbligatorio presentarsi all’ufficio Welfare Animale del Comune di Alessandria, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, portando il modello Isee aggiornato e il libretto sanitario del proprio animale (se lo si possiede).

Gli aventi diritto saranno certificati e prenotati dall’Ufficio Welfare Animale del Comune di Alessandria. La struttura erogherà alcune prestazioni in maniera totalmente gratuita:visita generale e di controllo, vaccinazione eptavalente cane, vaccinazione trivalente gatto, vaccinazione FeLV gatto, test diagnostici rapidi con metodica Elisa per Dirofilaria Immitis, Leishmania Infantum (cane) e virus di immunodeficienza felina e leucemia infettiva felina (FIV – FeLV), esame copro-microscopico, profilassi della filariosi canina, prevenzione e trattamento delle endo-parassitosi a carico dell’apparato gastroenterico, terapia sintomatica di affezioni a carico degli apparati respiratorio, gastroenterico, genitourinario, muscolo scheletrico, otiti, dermatiti e dermatosi, patologie oculari superficiali, ferite superficiali, ascessi, eutanasie.

Sono espressamente esclusi gli esami ematologici (eccetto test di cui sopra), la diagnostica per immagini (Esami radiografici, ecografici, RM, TC), le procedure chirurgiche, le degenze e gli interventi di pronto soccorso e di terapia intensiva.

“Finalmente si avvia questo importante progetto che fornirà una sponda importante a chi, vivendo in condizioni disagiate, non può permettersi di pagare l’onorario di pagare una struttura privata, tanto da arrivare a rinunciare alla compagnia del proprio amico a quattro zampe – ha commentato l’assessore al Welfare Animale, Giovanni Barosini -. Ringrazio l’Associazione R.N.A., la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e l’Ordine dei Medici Veterinari di Alessandria nonché i nostri Uffici comunali preposti al Welfare Animale che collaborando hanno consentito di dare vita a questa realtà. L’amministrazione comunale cerca di portare avanti, con non pochi sforzi, proprio la cultura per il rispetto degli animali affinché vengano considerati come veri e propri esseri viventi, beneficiando di una condizione che sia il più possibile di effettivo rispetto e di armonia anche con tutti gli altri esseri viventi. Questo nuovo Servizio di Ambulatorio Veterinario sarà, inoltre, utile e funzionale per contrastare efficacemente il rischio di abbandoni o di rinuncia al mantenimento dei propri animali domestici causato dal sopraggiungere di gravi difficoltà economiche riscontrate dai loro proprietari. Per tutti questi motivi, mi auguro che la comunità alessandrina colga la grande rilevanza di questa attivazione e concorra, con le opportune sensibilizzazioni informative, basate anche sull’efficacia dei “passa-parola”, al consolidamento del servizio”.

Condividi