Autore Redazione
lunedì
14 Ottobre 2019
13:39
Condividi
Cronaca - Alessandria

Teleriscaldamento Alessandria: in primavera il ripristino definitivo strade

Istituito un tavolo di lavoro permanente per il coordinamento di tutte le attività
Teleriscaldamento Alessandria: in primavera il ripristino definitivo strade

ALESSANDRIA – In questa fase i ripristini stradali eseguiti per i lavori del teleriscaldamento ad Alessandria sono provvisori, quelli definitivi saranno completati in primavera, dopo alcuni mesi di assestamento degli scavi. Lo hanno sottolineato il Comune di Alessandria e Telenergia, la società titolare del progetto nata dalla partnership tra il Gruppo Egea di Alba e la multiutility alessandrina Amag. Telenergia intende procedere con le stesse modalità adottate qualche anno fa al quartiere Cristo, “nel rispetto degli impegni assunti nel progetto e ripresi nella convenzione con il Comune”.

Nel frattempo proseguono i lavori di scavo e posa delle tubazioni. Sta per essere ultimata la prima delle due centrali a cogenerazione, al quartiere Europa. Ad oggi è già dotata di due cogeneratori, due caldaie della potenza di 8 megawatt e una terza caldaia da 18 megawatt. L’impianto è, dunque, prossimo ad entrare in funzione per consentire ai primi condomìni allacciati alla rete “di godere di una forma di calore pulita” ha precisato Telenergia.

L’investimento sul teleriscaldamento ammonta a oltre 90 milioni ed è totalmente a carico del soggetto privato.

“Grazie alla significativa riduzione degli agenti inquinanti, in particolare CO2 e NO X, e al parziale utilizzo delle fonti rinnovabili per alimentare la centrale, il teleriscaldamento contribuirà a contrastare l’inquinamento urbano che colpisce ormai da diversi anni la nostra città, così come tutta la Pianura Padana” ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Barosini “Inoltre, le opere compensative, la riqualificazione delle strade e l’arricchimento della rete infrastrutturale apporteranno un significativo miglioramento al tessuto urbano. Il canone annuo di 220 mila euro che Telenergia versa nelle casse comunali sarà investito dall’amministrazione comunale a favore del benessere sociale e ambientale della nostra comunità“.

Proprio in considerazione della strategicità dell’opera e per venire incontro ai fisiologici impatti dovuti ai lavori sulla viabilità cittadina, l’assessore ai Lavori Pubblici ha deciso di istituire un tavolo di lavoro permanente a cui parteciperanno il livello politico e tecnico del Comune, l’Ufficio Comunicazione dell’ente, il servizio di Polizia Locale, Telenergia e la Direzione Lavori che si occupa del coordinamento di tutte le attività.

Il tavolo si incontrerà con regolarità per verificare l’andamento dei lavori e condividere con la cittadinanza novità e informazioni utili.

“La posa dei tubi rappresenta una fase importante per il progetto ed è inevitabile che possano verificarsi temporanei disagi per residenti e automobilisti ma, in generale, tutto sta procedendo senza particolari criticitàha aggiunto Giuseppe Zanca, Amministratore Delegato Telenergia “Stiamo accompagnando gli alessandrini alla scoperta del sistema di teleriscaldamento e dei suoi concreti benefici e i dati sulle richieste di allacciamento sono un segnale incoraggiante. Nei mesi scorsi abbiamo promosso incontri pubblici, organizzato visite guidate alla Centrale del quartiere “Cristo” e già da un anno è on line il sito web dedicato che raccoglie gli aggiornamenti dai cantieri e le notizie utili per cittadini e residenti. L’istituzione di questo Tavolo rappresenta un ulteriore sforzo di condivisione tra azienda e Comune”.

Condividi