Autore Redazione
venerdì
18 Ottobre 2019
01:28
Condividi
Cronaca - Tortona

Sabato la “Carovana della salute” a Tortona tutto il giorno

Verrà inoltre inaugurato il nuovo mezzo di Trasporto Amico acquistato da Anteas Cisl
Sabato la “Carovana della salute” a Tortona tutto il giorno

TORTONA – La Carovana della salute sabato 19 ottobre arriverà anche a Tortona. Per tutta la giornata sarà in piazza Malaspina per dare informazioni sull’importanza della prevenzione e di un corretto stile di vita. Verranno allestiti stand e unità mobili per effettuare controlli, esami di screening gratuiti o consulenze gratuite in vari ambiti medici come Cardiologia, Senologia, Diabetologia, Oculistica, Audiometria, Spirometria ed Endocrinologia. I cittadini potranno effettuare la misurazione della pressione e della glicemia, e assistere a dimostrazioni di basic life support.

Non è stato facile organizzare questo evento in una realtà come quella tortonese che a seguito del Piano di rientro regionale ha visto ridimensionare il proprio presidio ospedaliero e quindi il reperimento di medici volontari disponibili a mettere a disposizione gratuitamente la loro professionalità in una iniziativa di prevenzione della salute, ringraziamo quei medici che lo hanno fatto”, spiegano gli organizzatori.
L’iniziativa si avvale del contributo del CSVAA e del sostegno di un numeroso gruppo di Associazioni di volontariato, preziose interpreti della sensibilità sul tema della prevenzione ed educazione a un corretto stile di vita, ma soprattutto da un gruppo di medici specialisti che in termini assolutamente volontari forniranno la loro consulenza gratuita a tutti i “pazienti”.
Nella giornata di sabato 19 ottobre sempre in piazza Malaspina, verrà inaugurato il nuovo mezzo di Trasporto Amico acquistato da Anteas Cisl con un contributo della Fondazione Crt, il giusto riconoscimento per gli autisti volontari impegnati da alcuni mesi, con risultati significativi, nel trasporto sociale.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Tortona, di Fnp-Cisl, Anteas-Al.

Condividi