Autore Redazione
lunedì
1 Dicembre 2014
10:37
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Precipitazioni in calo. Corsi d’acqua sotto il livello di attenzione

Precipitazioni in calo. Corsi d’acqua sotto il livello di attenzione

AGGIORNAMENTO ORE 19.00: Di seguito l’aggiornamento del bollettino Arpa Piemonte:
Un’area di bassa pressione sulle coste della Sardegna, convoglia ancora sul Piemonte flussi d’aria umida e perturbata, meridionali in quota e dai quadranti orientali negli strati bassi dell’atmosfera. Nelle prossime ore le correnti tendono ad attenuarsi per via del graduale colmamento del minimo depressionario, favorendo pertanto una graduale attenuazione delle precipitazioni.

La piena del Tanaro, che a Farigliano (CN) ha raggiunto circa 3,47 m alle ore 7:00 UTC, è transitata a valle nella giornata odierna: a Montecastello (AL) il colmo è transitato alle ore 15:30 con un valore di 6,41 m compreso tra la soglia di attenzione e quella di pericolo. Attualmente i livelli sono in diminuzione a monte di Alessandria e stazionari a Montecastello. Lungo l’asta del fiume Po, i massimi livelli sono stati raggiunti nel pomeriggio odierno: a Carignano (TO) alle ore 16 con 4,09 m, a Torino alle ore 15:30 con 4,03 m.
A valle, nelle sezioni da Crescentino a Isola S. Antonio, i livelli idrometrici sono ancora in crescita con valori al di sotto della soglia di attenzione.

Nelle prossime ore si attendono ancora precipitazioni deboli sparse, al più moderate sui settori occidentale e meridionale della regione, nevose oltre i 1700-1900 m. Nella notte si prevede una ulteriore attenuazione dei fenomeni con piogge deboli residue su Torinese e Cuneese.

Sono previsti generalmente in calo tutti i livelli del reticolo idrografico minore e una progressiva diminuzione dei livelli idrometrici del Tanaro in tutte le sezioni mentre lungo il fiume Po, nelle sezioni da Crescentino (TO) a Isola S. Antonio (AL) i livelli saranno ancora in crescita ma con valori al di sotto della soglia di attenzione.

AGGIORNAMENTO ORE 17.50: Il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, ha voluto tranquillizzare attraverso facebook i cittadini sulla situazione in città. Come riferito sul suo profilo “si stanno susseguendo in città voci incontrollate ed allarmanti sulla situazione di allerta meteo. In realtà, per il momento, è tutto sotto controllo e non abbiamo notizie di allagamenti o situazioni di pericolo. Verso le ore 19 di stasera è prevista una piena del fiume Tanaro consistente, ma poco sopra il livello di attenzione. Ad Asti il fiume è in calo. Il Bormida attualmente è stabile al livello di 5,41 metri al ponte per Spinetta. Il livello del Tanaro a Montecastello è stabile. Il diradarsi delle precipitazioni ha determinato un calo repentino dei livelli di tutti i rii minori. Sono state evacuate tutte le case in area golenale del Tanaro e quelle del Bormida a valle del ponte per Spinetta. Continua il monitoraggio della Protezione Civile che sorveglia le varie paratie poste sui rii minori e le zone a rischio, a titolo precauzionale“.

AGGIORNAMENTO ORE 17.10: Verso le 19 di stasera è prevista una piena del fiume Tanaro consistente, ma poco sopra il livello di attenzione. Ad Asti il fiume è in calo. Il Bormida attualmente è stabile al livello di 5,41 metri al ponte per Spinetta. Il livello del Tanaro a Montecastello è stabile. Il diradarsi delle precipitazioni ha determinato un calo repentino dei livelli di tutti i rii minori. Sono state evacuate tutte le case in area golenale del Tanaro e quelle del Bormida a valle del ponte per Spinetta. Continua il monitoraggio della Protezione Civile che sorveglia le varie paratie poste sui rii minori e le zone a rischio, a titolo precauzionale. La situazione al momento è del tutto sotto controllo, non si ha notizia di allagamenti o di situazioni di pericolo.

AGGIORNAMENTO ORE 17.05: Diverse strade allagate ad Alessandria. Sono a Casalbagliano, Villa del Foro, in via Cantalupo. Allagamenti anche a San Michele in una parte di via Remotti.

AGGIORNAMENTO ORE 15.30: Come riferisce ancora l’Arpa nel corso delle prossime ore è attesa una graduale attenuazione delle precipitazioni e per le prossime 36 ore il Centro Funzionale Regionale ha ridotto a “giallo” il livello di allerta per il rischio idraulico residuo causato dalle piene in corso. La piena di Po è in transito a Torino  dove i livelli sono cresciuti di 3.50 m negli ultimi 3 giorni superando da questa mattina i livelli di attenzione. La piena del Tanaro è già in calo a monte di Alba e sta transitando ad Asti con valori che hanno raggiunto i livelli di attenzione. Ad Alessandria  il Tanaro è in crescita ed il livello massimo è atteso nel tardo pomeriggio-sera con una piena prossima ai valori di guardia ed una portata di 1.800-1.900 mc/s

Nel video in alto il fiume Tanaro (h 15 del 1 dicembre 2014) all’altezza delle abitazioni in prossimità del ponte Forlanini.

AGGIORNAMENTO ORE 12.20: Come riferito dal Comune di Alessandria il comunicato dell’Arpa di stamattina  ha evidenziato  il persistere di precipitazioni su tutto il territorio regionale in parziale attenuazione nel corso della giornata. Il Tanaro, anche per effetto delle piene del reticolo idrografico minore (Belbo, Borbore), registrerà una piena consistente, superiore alla soglia di attenzione, attesa, nel territorio comunale, nel tardo pomeriggio di oggi. I livelli di Bormida dovrebbero rimanere al di sotto della soglia di attenzione, tranne alla confluenza col Tanaro, a Montecastello, per effetto del rigurgito determinato dalla piena del Tanaro.

Per le 13,30 di oggi sarà aperto il Centro Operativo Comunale di Protezione civile. E’ stato attivato il servizio di contatto per l’evacuazione delle aree golenali del Tanaro e del Bormida a valle del ponte per Spinetta.

E’ stato chiuso il Canale Carlo Alberto e attivata la stazione di pompaggio.

Sono distribuiti sacchetti di sabbia a San Michele e a Spinetta Marengo

“Gli indicatori in nostro possesso sono confortanti – ha dichiarato il sindaco, Maria Rita Rossatuttavia preferiamo seguire una politica di prevenzione e di massima sicurezza. La protezione civile comunale attraverso i volontari sta monitorando, fin da ieri, il territorio e segnalando le eventuali criticità

PROVINCIA – Un’altra giornata di piogge in provincia di Alessandria con un occhio vigile ai corsi d’acqua. A Montecastello, riferisce l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, il colmo di piena del Tanaro è atteso nel pomeriggio odierno con una portata tra 2300-2500 mc/s.
Nelle prime ore della mattinata odierna si sono registrate alcune raffiche di vento su alessandrino ed astigiano intorno a i 40-50 km/h.
Nel corso delle prossime ore, ha riferito ancora l’Arpa, le correnti a tutte le quote tenderanno ad attenuarsi favorendo una graduale diminuzione delle precipitazioni, in particolare sulle zone di pianura centro-orientali, mentre altrove proseguiranno in maniera sparsa, con valori deboli o moderati, ma ancora diffuse tra Biellese, Verbano ed alto Novarese. La quota delle nevicate è attesa mediamente intorno ai 1800-1900 m.

Questa mattina i Vigili del Fuoco sono intervenuti per diversi allagamenti a Casale Monferrato, per fortuna di lieve entità.

A Castelceriolo invece allagato il bivio che porta a San Giuliano Nuovo, come testimoniato dall’immagine di Gianni:

Condividi