Autore Redazione
lunedì
21 Ottobre 2019
21:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

Maltempo: centinaia di interventi di soccorso e molti problemi sulle reti viarie

Il fiume non è tracimato ma la Protezione Civile sta continuando a monitorare la situazione
Maltempo: centinaia di interventi di soccorso e molti problemi sulle reti viarie

ALESSANDRIA GIORNO#2 (MARTEDI’ 22 OTTOBRE) – Continua l’incessante lavoro delle forze dell’ordine sul territorio. I Vigili del Fuoco della provincia da soli hanno compiuto oltre 150 interventi nelle ultime ore ma ne restano oltre 300 da completare, ma tutte le forze dell’ordine insieme alla Protezione civile e alle varie amministrazioni sono impegnate per cercare di risolvere le molte criticità. Nel corso della notte sono stati innumerevoli le operazioni soprattutto per soccorrere persone intrappolate nelle auto o circondate dall’acqua. La situazione più critica continua a essere quella del Novese e del gaviese. Castelletto d’Orba è in ginocchio per l’ondata di acqua e fango che ha colpito il paese, uno scenario impressionante, ha spiegato il sindaco, che ha parlato di un disastro totale.

Continuano le ricerche delle persone disperse dalla scorsa notte. Le operazioni, anche con mezzi fluviali dei Vigili del Fuoco, investono i territori di Capriata d’Orba, Predosa e Mornese. Due di loro si trovavano sulla stessa auto mentre gli altri guidavano da soli. Solo qualche ora fa uno dei dispersi è stato ritrovato ma proseguono le ricerche per individuare gli altri tre.

Sul fronte viario la Prefettura ha invitato i cittadini a non utilizzare, laddove possibile, le auto per spostarsi, in particolare nelle zone più colpite dal maltempo e in queste prime ore del mattino sono lunghissimi gli incolonnamenti all’altezza del casello di Alessandria Ovest, una delle poche vie di accesso alla città dopo la chiusura del ponte sulla Bormida lungo la ex statale 10 di Spinetta.

Ricordiamo che le scuole sono chiuse in molti comuni della provincia.

 


ALESSANDRIA – Dopo aver raggiunto il livello massimo di 9.21 metri il livello del Bormida sta finalmente calando anche ad Alessandria. Alle 2.35 di stanotte infatti, la piena è scesa a 9.09 metri e dovrebbe continuare a scendere nelle prossime ore. Già dall’1, invece, era già cominciato a calare il livello dell’Orba a Casalcermelli.

“Ha ricominciato a piovere nell’entroterra ligure” ha sottolineato il dirigente della Provincia Claudio Coffano a Radio Gold “ma dalle prime informazioni sembra che le perturbazioni non dovrebbero spostarsi nel nostro territorio”. 

Foto tratta dalla Pagina Facebook del Comune di Alessandria

Nel frattempo il ponte sulla Bormida resterà chiuso fino a che non sarà possibile ispezionarlo dopo il passaggio della piena.Dovremo ispezionarlo con la luce del giorno, con tutta probabilità. Speriamo di riuscire a terminare tutto alle 8.30/9” ha sottolineato Coffano. Solo se l’ispezione darà esito positivo il ponte tra Alessandria e Spinetta potrà essere di nuovo riaperto al traffico.

AGGIORNAMENTO ORE 01.25: Come riportato sulla pagina Facebook del Comune di Alessandria “il livello del fiume Bormida è salito fino a 9.20 metri e avrebbe così raggiunto il colmo, il livello massimo”. Il fiume non è tracimato ma la Protezione Civile sta comunque continuando a monitorare la situazione ed è pronta ad intervenire, in caso di necessità, per mettere in atto ulteriori misure per la sicurezza.

AGGIORNAMENTO ORE 23.58: In diretta la situazione del fiume Bormida ad Alessandria con le interviste al Direttore di Arpa Alessandria, Alberto Maffiotti, e con il Dirigente della Provincia di Alessandria, Claudio Coffano.

Una Bormida così alta non l’avevamo mai vista” ha sottolineato Alberto Maffiotti, direttore di Arpa Alessandria “ora è oltre i 9 metri, stamattina era a 2.5 metri, in circa 18 ore è salito tantissimo, in modo molto veloce. Sono caduti oltre 300 millimetri nelle ultime sei ore, un dato oltre le aspettative. L’Orba da qualche minuto sta scendendo nella parte alta. I rii minori verso l’Orba, nelle zone da Castelletto a Silvano, continuano a caricarsi di fango dall’Appennino. C’è questa cella di maltempo autorigenerante sul genovese che continua la sua azione, è diminuita di intensità ma è ancora forte. La fine di questo tipo di temporale è difficile da prevedere“. 

“La piena non è ancora al massimo” ha precisato Claudio Coffano, dirigente della Provincia di Alessandria “l’Orba a Casal Cermelli sta ancora crescendo. Ci vorranno almeno un paio d’ore per arrivare al livello massimo ad Alessandria“. 

Le foto dalle sponde della Bormida e da Villa Guerci, dove si è tenuta una riunione di giunta straordinaria.

Maltempo: centinaia di interventi di soccorso e molti problemi sulle reti viarie
ponte bormida
Maltempo: centinaia di interventi di soccorso e molti problemi sulle reti viarie
IMG-20191022-WA0000
Maltempo: centinaia di interventi di soccorso e molti problemi sulle reti viarie
bormida
Maltempo: centinaia di interventi di soccorso e molti problemi sulle reti viarie
IMG-20191022-WA0003

AGGIORNAMENTO ORE 23: Le parole del sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco sulla situazione maltempo ad Alessandria

Le parole del vicesindaco di Alessandria Davide Buzzi Langhi.

Le parole dell’assessore alla Protezione Civile Paolo Borasio.

ALESSANDRIA – Il livello del fiume Bormida è cresciuto all’improvviso, tanto da far scattare subito ad Alessandria il piano di evacuazione delle aree golenali della Bormida. La prima, in alcune cascine vicino alla zona de “La Casetta”, è già stata effettuata dagli uomini della Protezione Civile che ora stanno proseguendo. Già al sicuro una decina di famiglie. Ad Alessandria è prevista la piena del fiume Bormida tra le 23 e la mezzanotte di oggi.

“La situazione è peggiorata improvvisamente” ha spiegato a Radio Gold l’assessore alla Protezione Civile Paolo Borasio “la Prefettura ha comunicato la piena improvvisa dell’Orba oltre la soglia di pericolo, e il conseguente improvviso innalzamento anche della Bormida”.

Chiuso il ponte sulla Bormida, fino al passaggio della piena. 

Condividi