Autore Redazione
sabato
9 Novembre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gli appuntamenti di sabato 9 novembre in provincia di Alessandria

Sabato ricco di proposte in provincia di Alessandria
Gli appuntamenti di sabato 9 novembre in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA –  Tanti gli eventi in questo sabato di inizio novembre, tra mostre, spettacoli e concerti.

Ad Alessandria inizia il weekend di “San Baudolino”. La fiera delle eccellenze alessandrine metterà in mostra le specialità agroalimentari del territorio,terrà aperte le porte dei negozi e sarà ricca di appuntamenti e iniziative per festeggiare il Santo patrono del capoluogo. Per la fiera di San Baudolino questo sabato, dalle 20.30 a Palazzo Monferrato tornano a sfidarsi i migliori agnolotti/ravioli, nella cena della “Disfida del Raviolotto”. Come da tradizione, domani, domenica 10 novembre, il cortile della Camera di Commercio di Alessandria, in via Vochieri 58, si trasformerà poi nella “Corte del gusto” con esposizione e vendita di tartufi e di prodotti agroalimentari tradizionali di eccellenza della provincia di Alessandria (per il programma completo cliccate nella sezione Eventi).

Se volete uscire dai confini dell’Alessandrino, nella vicina provincia di Asti l’appuntamento della giornata è a Nizza Monferrato dove, nella cornice del Foro Boario, in piazza Garibaldi, si terrà Libri in Nizza. Scrittori e lettori tornano a darsi appuntamento nel suggestivo borgo in provincia di Asti per condividere libri e idee. Nel ricco programma del festival, che potete leggere cliccando nella sezione Eventi sono previsti incontri, approfondimenti, firmacopie, stand di editori e produzione libraria indipendente. Gli ospiti parleranno delle loro esperienze, delle storie che hanno contribuito alla loro formazione e di quelle che, verosimili o fantastiche, loro stessi hanno creato attingendo a bagagli del passato, al mutevole presente nonché a sprazzi di quel futuro sempre più difficile da immaginare.

Nelle sale di Palazzo Cuttica ad Alessandria è ancora possibile visitare la mostra “Bort al Museo”, dedicata a Mario Bortolato, in arte Bort, prorogata fino al 1° dicembre. Dalle 15 alle 19, potrete ammirare 79 opere dell’artista, molte delle quali inedite (vignette di Teo, Ultime parole famose de La settimana enigmistica, vignette varie, schizzi a matita… ).

Rimanendo ad Alessandria, al Museo della Gambarina è allestita la mostra Il ’68 Alessandrino. L’esposizione, curata da Enzo Macrì, raccoglie  fotografie e documenti dell’epoca tratti dagli archivi dell’Isral di Alessandria e dall’archivio privato del prof. Beppe Rinaldi. In mostra anche tre prime pagine “storiche” de Il Piccolo dedicate alla contestazione. L’esposizione è visitabile dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

 

Al CineTeatro Sociale di Valenza continua la rassegna “Sabatopomeriggioinfamiglia”. Alle 15.30 e alle 17.30 viene proiettato il film Disney per tutta la famiglia “Maleficent-Signora del male”, con Angelina Jolie e Elle Fanning. Il biglietto costa 5 euro,  dal quarto componente della stessa famiglia 3 euro.

All’Enoteca Regionale del Monferrato, all’interno del Castello di Casale, la rassegna “Acustica” dalle 19 abbina all’aperitivo a base di vini del territorio la musica elettric jazz di Lm20.

Al Teatro della Juta ad Arquata Scrivia alle 21 va in scena  lo spettacolo Lei non sa chi sono io” di e con Federica Sassaroli. “La storia, irriverente e poetica, di come affrontare le situazioni difficili tramite l’accettazione di sé. Un viaggio attraverso il variegato e variopinto mondo delle guarigioni, da quella classica a quella alternativa, da quella inutile e tediosa a quella funzionale in proporzione diretta agli zeri dell’assegno” (biglietto 10 euro).

Gli acquesi Yo Yo Mundi tornano ad esibirsi nella loro città con lo spettacolo Canzoni Resistenti al Palacongressi di Acqui Terme, dalle 21.30.  Uno spettacolo teatrale di canzoni e parole dedicato agli anni di “lotta e speranza” che hanno portato alla Liberazione.

Nuovo appuntamento con la rassegna “Fubine Ridens”. Al Teatro dei Batù di Fubine, alle 21.15, la compagnia “I Gobbi di Arquata Scrivia” metterà in scena lo spettacolo “La Bella di Torriglia” di Enrico Scaravelli con la regia di Kito Gobbi.

Per tutti gli altri appuntamenti e maggiori dettagli cliccate nella sezione “Eventi”. 

Condividi