Autore Redazione
domenica
10 Novembre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gli appuntamenti di domenica 10 novembre in provincia di Alessandria

Aperitivi, pranzi, mostre e spettacoli oggi in provincia
Gli appuntamenti di domenica 10 novembre in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA –  Tanti eventi all’aperto in questa domenica, con le immancabili sagre autunnali e appuntamenti culturali.

Ad Alessandria seconda giornata del weekend di San Baudolino. Come da tradizione, domenica 10 novembre il cortile della Camera di Commercio di Alessandria, in via Vochieri, si trasforma nella “Corte del gusto“. Dalle 9 alle 19 troverete schierati stand dove assaggiare e acquistare le eccellenze enogastronomiche dell’Alessandrino. Tante altre golosità domenica 10 novembre vi aspettano anche fuori dalla Camera di Commercio, nelle vie del centro di Alessandria, oggi animate anche dai negozi aperti. Trovate il dettaglio del programma cliccando nella sezione Eventi del sito di RadioGold. 

A Murisengo è in programma la 52a Fiera Nazionale del Tartufo “Trifula d’Or”. Scenderanno in piazza i Trifolau, produttori agroalimentari, enologici e artigiani di antiche botteghe per offrire tradizione e qualità. Saranno inoltre presenti qualificati membri del Centro Nazionale Studi del Tartufo, gli Artigiani dell’Eccellenza Piemontese e una selezione di presidi Slow Food. Clicca QUI per il programma completo.

A Nizza Monferrato, nella cornice del Foro Boario, seconda giornata di Libri in Nizza”. Scrittori e lettori tornano a darsi appuntamento nel suggestivo borgo in provincia di Asti per condividere libri e idee. Nel ricco programma del festival, che potete leggere cliccando QUI, sono previsti incontri, approfondimenti, firmacopie, stand di editori e produzione libraria indipendente. Gli ospiti parleranno delle loro esperienze, delle storie che hanno contribuito alla loro formazione e di quelle che, verosimili o fantastiche, loro stessi hanno creato attingendo a bagagli del passato, al mutevole presente nonché a sprazzi di quel futuro sempre più difficile da immaginare.

Per tutta la giornata a Cartosio torna Autunno Fruttuoso”, la quinta edizione della festa dei frutti antichi e degli innesti. Alla tradizionale mostra pomologica e al mercato verranno affiancate molte altre iniziative. Potrete seguire lezioni di potature e innesti conferenze e consigli di esperti, laboatori per bambini. Alle 12.30 “Pranzo fruttuoso” a cura della Pro Loco e dei ristoranti locali.

Nell’ambito delle iniziative organizzate per il XXV Anniversario dell’alluvione che colpì Alessandria nel 1994, dalle 10 alle 12, si terrà una Camminata lungo il fiume”La partenza è fissata alle 10 dall’argine oltre il Ponte Forlanini.  Durante l’incontro, a partecipazione libera e gratuita, si potranno avere approfondimenti sulla flora e sulla fauna e sulla storia geologica del territorio.

Rimanendo ad Alessandria, è stata prorogata fino al 1° dicembre la mostra a Palazzo Cuttica “Bort al Museo” , dedicata a Mario Bortolato, in arte Bort. Dalle 15 alle 19, potrete ammirare 79 opere dell’artista, molte delle quali inedite (vignette di Teo, Ultime parole famose de La settimana enigmistica, vignette varie, schizzi a matita… ).

Al Museo della Gambarina è allestita la mostra Il ’68 Alessandrino. L’esposizione, curata da Enzo Macrì, raccoglie  fotografie e documenti dell’epoca tratti dagli archivi dell’Isral di Alessandria e dall’archivio privato del prof. Beppe Rinaldi. In mostra anche tre prime pagine “storiche” de Il Piccolo dedicate alla contestazione. L’esposizione è visitabile dalle 15.30 alle 19.

Ultimo appuntamento della Stagione di concerti sugli organi storici. Il concerto di chiusura è stato affidato all’organista e direttore d’orchestra tedesco Johannes Skudlik. Il musicista, nella sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, dalle 16 eseguirà musiche di Bach, Schumann e Liszt su un Pedalfluegel, un pianoforte gran coda sovrapposto a un secondo strumento che aziona una pedaliera.

Al Di noi tre di Alessandriaalle 21, serata di  intrattenimento e storytelling con “Mio cugino” di e con Mauro Pescio.  “Mio cugino” è, nelle parole di Pescio, “non uno spettacolo, ma un delirio”, dove quattro narratori, da lui scelti preventivamente, raccontano quattro storie di cui solo una è falsa. Il pubblico alla fine fa domande su particolari più o meno inverosimili sulle narrazioni, strane come le storie raccontate da sedicenti cugini di amici.

Nella splendida cornice delle sale del Castello del Monferrato di Casale si terrà un nuovo concerto della rassegna Monferrato Classic Festival 2019”. Per l’occasione si esibirà nella città monferrina Riccardo Martinelli, giovanissimo talento proveniente da Bologna. Il musicista si cimenterà in un programma di stampo classico/romantico.

Sempre al Castello del Monferrato, alle 17.30, nuovo appuntamento con “Cartaceo”, l’aperitivo letterario con uno scrittore o un appassionato di parole, all’Enoteca Regionale del Monferrato. Protagonista dell’incontro sarà Gian Luca Marino, autore di “Ibiza Misteriosa”.

Gli amanti dell’antico sono invitati al Lido di Predosa dove, per tutto il giorno, c’è il Mercatino dell’Usato con bancarelle di hobbistica, antiquariato e modernariato.

Photo by Andrew Ridley on Unsplash

Condividi