Autore Redazione
sabato
9 Novembre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Le eccellenze enogastronomiche protagoniste alla Fiera di San Baudolino

Questo fine settimana la fiera metterà in mostra le specialità agroalimentari del territorio,terrà aperte le porte dei negozi e sarà ricca di appuntamenti e iniziative per festeggiare il Santo patrono del capoluogo
Le eccellenze enogastronomiche protagoniste alla Fiera di San Baudolino

ALESSANDRIA – Sabato 9 e domenica 10 novembre ad Alessandria torna “San Baudolino”, quest’anno dedicata dedicata ad Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo, i tre pompieri morti nel crollo del cascinale a Quargnento, alle loro famiglie e all’intero Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Durante le due giornate gli organizzatori della Fiera, hanno spiegato, promuoveranno la raccolta fondi dell’Associazione Vigili del Fuoco di Alessandria per supportare le famiglie dei tre pompieri deceduti. (Associazione Vigili del Fuoco di Alessandria Ubi Banca Regionale Europea (filiale di Alessandria) IBAN: IT49B0311110400000000005382 CAUSALE: a supporto delle famiglie dei deceduti)

“Nell’intento di ricordare l’impegno e la dedizione di coloro che si sono sacrificati al servizio della collettività” gli organizzatori della Fiera di San Baudolino, “parte della comunità ferita dai dolorosi eventi dello scorso 5
novembre, si impegnano a sensibilizzare le attività locali, gli espositori ed il pubblico dei visitatori rispetto a tale iniziativa”.

Confermando la realizzazione della storica fiera cittadina – gli organizzatori – hanno ritenuto di dare così un messaggio di solidarietà, per reagire uniti alla tragedia consumatasi nei giorni scorsi“.

La Fiera anche in questa 34a edizione porterà quindi nel centro di Alessandria le bancarelle a cura di #WeConf e delle associazioni agricole con tartufi, funghi, vini, salumi, formaggi, frutta, ortaggi, miele e tanti altri golosi prodotti. Altrettanto gustose eccellenze saranno in degustazione nel Mercato Coperto di Campagna Amica in via Guasco, angolo via Savonarola.

Per la fiera di San Baudolino tornano poi a sfidarsi i migliori agnolotti/ravioli, nella “Disfida del Raviolotto” che si terrà sabato 9 novembre a Palazzo Monferrato. Sei le paste ripiene “in sfida”, preparate da ristoranti e agriturismi di 4 zone del Monferrato, inserite nella Guida Osterie d’Italia Slow Food 2020. La gara “a colpi di assaggio” a Palazzo Monferrato inizierà alle 20.30 e sarà preceduta, alle 19, dall’aperitivo #Monferrato Autentico Drink List con i tre cocktail a base di Dolcetto, Brachetto e Grignolino ideati da Luigi Barberis e altri vini del territorio da accompagnare a specialità a Km 0 e Presidi Slow Food in versione finger food (prenotazioni per la “Disfida del raviolotto” alla Libreria Mondadori di via Trotti o telefonando al 3388879620. Quota 25 euro, 22 euro per i soci Slow Food).

Come da tradizione, domenica 10 novembre il cortile della Camera di Commercio di Alessandria, in via Vochieri 58, si trasformerà nella “Corte del gusto”. Dalle 9 alle 19 troverete schierati stand dove assaggiare e acquistare le eccellenze enogastronomiche dell’Alessandrino, il pane sfornato dall’Associazione Panificatori di Alessandria e, ovviamente, i tartufi, i migliori premiati poi alle 12. All’ora di pranzo, dalle 12 alle 14, potrete soddisfare palato e stomaco anche i prodotti che “sbarcheranno” dall’Arca del Gusto della Condotta Slow Food di Alessandria: la zuppa di ceci di Merella e i Salamini di Mandrogne da abbinare al cavolo di San Giovanni.

Tante altre golosità domenica 10 novembre vi aspettano anche fuori dalla Camera di Commercio di Alessandria, dalle produzioni dell’Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani in via Milano, castagne e farinata in piazza Santo Stefano, gli agnolotti, il panino e le frittelle degli Alpini di Alessandria in piazza Marconi dalle 11 alle 17, fino alle birre e ai vini delle aziende del territorio, dalle 9 alle 19 nel tratto tra via Piacenza e via Ferrara.

Cibo non solo da gustare ma anche da conoscere durante la Fiera di San Baudolino.

Nella Sala Castellani della Camera di Commercio di Alessandria, alle 16, si terrà il convegno a cura dell’Università del Piemonte Orientale “Farina, farine: tra grani antichi e moderni, moliture e tipi”. Al termine, il Consorzio Nazionale Produttori San Pastore realizzerà un laboratorio sensoriale dedicato ai vari tipi di farina, per imparare a riconoscerne le caratteristiche e il gruppo panificatori del Pane Grosso di Tortona guiderà i partecipanti ad assaporare le mille sfumature del Grano San Pastore.

Tra gli eventi di domenica 10 novembre in Camera di Commercio, nel lato destro del cortile, dalle 14.30 alle 15, verrà inaugurata la V edizione de “La fabbrica di Giallo come il Miele”. A seguire, dalle 15 alle 17, nella Sala Conferenze si terrà il seminario gratuito, consigliato dai 3 anni in su, “Il futuro nell’intuito della natura”. In Sala Viale dalle 15 alle 17 si terrà anche la prima lezione del corso di formazione “I più fragili tra i più deboli” peri docenti delle scuole.

Per la 34a Fiera di San Baudolino la rassegna itinerante “Pupille Gustative” domenica 10 novembre alle 18.30 fa tappa all’interno del Chiostro di Santa Maria di Castello per il concento del gruppo newyorkese Sugar Sugar, un trio dalle sonorità soul e blues, che presenterà per la prima volta in Italia il suo nuovo album. Ad accompagnare la serata, l’esposizione dell’artista Riccardo Bruno con le sue sculture in legno e l’immancabile aperitivo targato Pupille (costo del biglietto 5 euro)

Per San Baudolino domenica 10 novembre Le Sale d’Arte in via Machiavelli e il Museo Civico di Alessandria, in via Parma, apriranno con orario continuato dalle 10 alle 19 e a Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo, sarà possibile visitare gratuitamente il museo “Alessandria Città delle Biciclette” e la  fotografica “Fausto Coppi e i suoi fotografi” (orari 10-13 e 16-19).

La Fiera di San Baudolino di Alessandria è organizzata dalla Camera di Commercio di Alessandria e dal Comune di Alessandria, con la collaborazione della Regione Piemonte, delle associazioni di categoria del commercio, agricoltura e artigianato (ASCOM Confcommercio, Confesercenti, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, CNA, Confartigianato), di #Weconf, di Slow Food Alessandria e dell’Associazione panificatori della provincia di Alessandria.

Condividi