Autore Redazione
lunedì
11 Novembre 2019
15:16
Condividi
Cronaca - Alessandria

Corso per proprietari di cani: grande successo col lieto fine

"Sicuramente replicheremo questa iniziativa" ha sottolineato l'assessore al Welfare Animale di Alessandria Giovanni Barosini
Corso per proprietari di cani: grande successo col lieto fine

ALESSANDRIA – Un grande successo, con una bella sorpresa finale. Sono stati oltre 40 gli iscritti al corso di formazione ‘Il Patentino’ per proprietari di cani, organizzato dall’assessorato al Welfare Animale in collaborazione con l’associazione Tutela Animali e il servizio Veterinario ASL- AL con il finanziamento della Regione Piemonte.

Sabato, inoltre, nel corso delle prove con la dottoressa comportamentista, Raffaella Tamagnone, e alcuni istruttori cinofili dell’A.T.A. un cane di nome Fortunato, ospite di Cascina Rosa, è stato adottato.

Il corso si è svolto sabato e domenica al Centro d’Incontro Comunale Galimberti, in via Pochettini ed era rivolto ai proprietari e detentori di cani o alle persone che intendono diventarlo.

Hanno partecipato cittadini alessandrini, ma anche cittadini provenienti da Comuni limitrofi. Sono state registrate due presenze da fuori regione: un iscritto dalla Lombardia e uno dalla Calabria. Al termine del corso, ai presenti, è stato rilasciato un attestato di partecipazione dall’assessore al Welfare Animale, Giovanni Barosini.

“Attraverso la formazione dei proprietari si vuole rispondere alle esigenze di prevenzione delle aggressioni da parte dei cani e, in conseguenza, al randagismoha dichiarato l’assessore “Sono molto contento della partecipazione così numerosa a questo corso, con iscritti anche da fuori regione. Ciò dimostra come il nostro servizio Welfare Animale, anche con il coinvolgimento del servizio veterinario ASL-AL e della Regione Piemonte, rappresenti un’eccellenza del nostro territorio, in grado di essere attrattiva. Abbiamo avuto anche il lieto fine: l’adozione di Fortunato, un epilogo che non può che rendermi felice. Sicuramente replicheremo questa iniziativa”.

Condividi