Autore Redazione
giovedì
14 Novembre 2019
18:40
Condividi
Cronaca - Alessandria

Riconosciuto lo stato di emergenza per la provincia di Alessandria

Fornaro: Bene così per i primi interventi ma dovranno arrivare altre risorse
Riconosciuto lo stato di emergenza per la provincia di Alessandria

ROMA – Il Governo ha riconosciuto lo stato di emergenza per la provincia di Alessandria in seguito all’ondata di maltempo dal 19 al 22 ottobre. “La tristezza per quanto è successo e per le due vittime di questa alluvione arrivata a 25 anni da quella che colpì il Piemonte nel 1994 è grande, ma la nostra è una terra che ha sempre reagito con forza e coraggio – ha commentato il presidente della Regione Alberto Cirio. Quella che arriva oggi da Roma è una buona notizia che ci consentirà di avere strumenti e risorse per la messa in sicurezza più urgente del territorio. In queste ore il pensiero non può, però, non andare anche al Veneto e a Venezia. Ho sentito il governatore Zaia per esprimere la nostra vicinanza. Il Piemonte è pronto a dare il proprio supporto”.

“Il riconoscimento dello stato di emergenza è un atto fondamentale per rendere possibili gli interventi di somma urgenza che i Sindaci stanno sostenendo – sottolinea l’assessore alla Protezione Civile, Infrastrutture e Trasporti Marco Gabusi. La Regione ha inviato a Roma la richiesta di stato di emergenza il giorno stesso della calamità, anticipandola al presidente del Consiglio Conte durante la sua visita ad Alessandria. A meno di un mese è arrivato il via libera del Governo, grazie anche al supporto dei parlamentari piemontesi. Ci auguriamo che la rapidità con cui tutta la macchina dei soccorsi e delle istituzioni ha funzionato in questa circostanza possa proseguire anche per il futuro. Dalle rilevazioni fatte dalla Regione insieme ai Comuni le opere prioritarie sono state stimate in circa 17 milioni di euro. Ma per ripristinare il territorio e risarcire dei danni ne saranno necessari almeno altri 45”.

Il Governo ha dato una risposta tempestiva alla richiesta pervenuta per il tramite della Regione, grazie alla pronta attivazione del Dipartimento nazionale di Protezione Civile – ha commentato Federico Fornaro, capogruppo alla Camera di Liberi Uguali. Gli impegni assunti nella loro visita ad Alessandria da parte del Presidente Conte e del dottor Borrelli sono stati rispettati, in quadro di fattiva collaborazione con Regione, Provincia e i comuni maggiormente colpiti. Ovviamente dovranno essere seguire altre risorse per gli interventi di messa in sicurezza e l’auspicabile ristoro dei danni a privati e aziende”.

“Con questa azione si possono tranquillizzare alcuni colleghi dell’opposizione che, a seguito del disastro di Venezia, temevano una disparità di trattamento – ha aggiunto Susy Matrisciano, Portavoce M5S al Senato della Repubblica – pensando che ci sarebbero stati cittadini di serie A e cittadini di serie B. Tutti i territori verranno trattati in ugual misura e riceveranno le dovute attenzioni e risorse per far fronte alle immediate esigenze per i danni causati dal maltempo”. Così in una nota la dichiarazione della senatrice alessandrina Susy Matrisciano”.

Condividi