Autore Redazione
giovedì
14 Novembre 2019
19:48
Condividi
Cronaca - Alessandria

Problemi al Cristo, Amag Reti Idriche: “Pronti a sostituire tutta la tubazione”

Per risolvere anche i problemi di cali di pressione l’azienda ha anche precisato di essere in attesa dell'autorizzazione di Rfi
Problemi al Cristo, Amag Reti Idriche: “Pronti a sostituire tutta la tubazione”

ALESSANDRIA – Nell’esprimere il proprio dispiacere per la rottura della tubazione dell’acquedotto nelle prime ore di mercoledì al quartiere Cristo di Alessandria, Amag Reti Idriche ha sottolineato di aver già programmato la sostituzione dell’intera tratta di 75 metri. L’azienda, inoltre, è in attesa di ricevere la necessaria autorizzazione da Rfi per risolvere anche i problemi di cali di pressione e occasionali irregolarità nell’erogazione del servizio nel Quartiere Cristo.

“L’obiettivo è arrivare al più presto ad una qualità ottimale ha sottolineato l’azienda che ha poi ricostruito quanto avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì.

“Il call center aziendale di Amag Reti Idriche ha ricevuto una richiesta da via Scazzola, e una squadra di pronto intervento era sul posto già alle 2.40 del mattino. I tecnici hanno riscontrato un’abbondante fuoriuscita di acqua dal piano stradale, conseguente alla rottura della tubazione dell’acquedotto, e hanno provveduto ad isolare la zona. Poichè le caditoie stradali esistenti non riuscivano a smaltire l’intera portata di acqua fuoriuscita, si è verificato l’allagamento della cabina interrata Enel, che immediatamente entrava in autoprotezione, interrompendo l’erogazione elettrica nella zona”.

“I tecnici di Enel Distribuzione sono prontamente intervenuti, svuotando dell’acqua la cabina invasa e mettendola in sicurezza. Nel corso della mattinata Enel ha posizionato un generatore elettrico ausiliario, per poi procedere alla verifica dell’integrità del cavo elettrico del trasformatore MT/BT adiacente alla condotta idrica danneggiata”.

“Intorno alle 18, appena ha ricevuto il via libera ad operare, Amag Reti Idriche ha provveduto alla sostituzione di un tratto di 5 metri di tubazione, ed ha immediatamente riattivato la distribuzione dell’acqua nelle abitazioni della zona”.

Condividi