Autore Redazione
mercoledì
10 Dicembre 2014
16:59
Condividi
Cronaca - Tortona

Anche due guardie giurate coinvolte in un furto ai danni di un ristorante

Anche due guardie giurate coinvolte in un furto ai danni di un ristorante

TORTONA – Dovevano mettere al riparo un ristorante dai furti e invece hanno agito attivamente per derubarlo. Due guardie giurate, insieme a due complici, sono state arrestate nel pomeriggio dell’8 dicembre dai Carabinieri di Tortona. I quattro sono stati sorpresi in flagranza mentre stavano derubando la pizzeria “Orchidea Bagunca”, sulla strada provinciale nel Comune di Volpeglino. I militari erano già sulle tracce di due persone, un albanese e un romeno, per una serie di furti ai danni di esercizi commerciali e abitazioni, ma nel corso dell’operazione, chiamata “Talpa”, hanno scoperto la complicità delle due guardie giurate, alle dipendenze di un istituto di vigilanza novese. Una delle due guardie, insieme ai due stranieri, è stata sorpresa a rubare nel ristorante mentre il collega è stato arrestato subito dopo aver ritirato i 100 euro: il compenso pattuito per le informazioni fornite sul luogo da derubare.

Ai due vigilianti sono state ritirate le armi e in più, a una di loro, è stata anche contestata l’omessa custodia della pistola, lasciata nel mezzo mentre si stava svolgendo il furto. Nel pomeriggio gli arresti sono stati convalidati ed è stata disposta l’immediata liberazione senza misure cautelari. Sono in corso ulteriori indagini per appurare eventuali responsabilità in altri reati.

Il processo, fissato al 12 ottobre dell’anno prossimo, si svolgerà nei confronti di un 46enne romeno (D.B.) di Valenza, operaio, di un 47enne albanese (S.M.) di Casale Monferrato, e delle due guardie giurate: un 47enne di Alessandria (R.M.), e un 45enne di Viguzzolo (P.C.).

Condividi