Autore Redazione
mercoledì
20 Novembre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coldiretti: nubifragi più che raddoppiati a novembre

Il settore agricolo, ha sottolineato l'associazione di categoria, è quello più impegnato a contrastare i cambiamenti climatici ma anche quello più colpito  
Coldiretti: nubifragi più che raddoppiati a novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Le violenti piogge, grandine, neve e persino le trombe d’aria da “eventi eccezionali” stanno ormai diventato “ordinari” anche nel nostro Paese. Come calcolato da Coldiretti, i nubifragi nel mese di novembre sono aumentati del 121% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Non è riuscita a scampare al maltempo la provincia di Alessandria, martedì di nuovo alle prese con strade allagate e frane. Le precipitazioni, sempre più intense e frequenti, stanno danneggiando soprattutto il settore agricolo, ha sottolineato Coldiretti Alessandria, tornata a chiedere un adeguato “riconoscimento sociale, culturale ed economico” per il ruolo e l’attività svolta nelle campagne per contrastare i violenti effetti dei cambiamenti climatici.

Il settore agricolo è quello più impegnato a contrastare i cambiamenti climatici ma anche quello più colpito” hanno sottolineato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco e il Direttore  Roberto Rampazzo. Le precipitazioni, sempre più intense e frequenti, si abbattono su un territorio reso fragile dalla cementificazione e dall’abbandono con più di nove comuni su dieci in Italia a rischio per frane o alluvioni. E’ indicativo un dato: 3 persone su 4 sono spaventate dai repentini cambi del meteo e sono 7 milioni gli italiani che vivono in aree a rischio frane, alluvioni ed esondazioni di fiumi in una situazione di incertezza determinata dall’andamento meteorologico che condiziona la vita e il lavoro”.

 

Condividi