Autore Redazione
sabato
30 Novembre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia. Gli appuntamenti di sabato 30 novembre

Tanti i concerti e gli spettacoli in provincia di Alessandria che da questo sabato comincia anche ad accendere lo spirito natalizio
Cosa fare in provincia. Gli appuntamenti di sabato 30 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria il Natale è ai Giardini della stazione. Da questo sabato e fino al 24 dicembre si potranno trovare idee regalo nelle casette del Mercatino di Natale e divertirsi ad ammirare la città dall’alto salendo sulla ruota panoramica sistemata davanti alla statua del cavallo in Corso Crimea, in movimento fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 22. Ad arricchire il Natale ai Giardini anche laboratori e spettacoli.(Per il programma completo ciccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold)

Sarà un Natale d’oro a Valenza. Comune, Pro Loco di Valenza e L’Oro dal Po al Monferrato hanno messo a punto il ricco calendario di eventi Gold Christmas per illuminare e animare la città dell’oro durante tutto il periodo delle festività natalizie. Lo spirito natalizio si accende da questo sabato 30 novembre, alle 15.30, quaranta Babbi Natale in Harley Davidson arriveranno nella città dell’oro per sfilar lungo le vie di Valenza da Piazza Gramsci fino a Corso Garibaldi. Alle 18 accensione delle luminarie nelle vie del centro.

Questo sabato si accende lo spirito natalizio a Casale Monferrato. L’accensione delle luminarie, alle 18, sarà accompagnata dalla musica del quintetto degli Ottoni Matildici, che si esibiranno nelle vie del centro vestiti da Babbo Natale, con distribuzione di cioccolata calda e tè.

Fino al 1° dicembre prosegue la mostra “Bort Al Museo” a Palazzo Cuttica ad Alessandria. Questo sabato le sale saranno aperte dalle 15 alle 19. In mostra  79 opere di Mario Bortolato, noto ai più per le vignette di “Teo” e “Le ultime parole famose” de La settimana enigmistica. Tra i lavori in mostra a Palazzo Cuttica molti sono inediti e sono di proprietà dei due figli Marina e Paolo Bortolato che domenica 1° dicembre, alle 11, doneranno una speciale opera alla Città in occasione della chiusura dell’esposizione a organizzata dall’azienda speciale CulturAle – Costruire Insieme in collaborazione con il Comune di Alessandria. (Per info e prenotazioni daniela.sguaizer@asmcostruireinsieme.it – 0131/234266).

Sempre ad Alessandria Palazzo Monferrato apre le sue porte dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 con una mostra di arte contemporanea “In the matter of color”. In esposizione le opere di Natale Addamiano, Alberto Biasi, Turi Simeti e Pino Pinelli. La mostra fa parte delle iniziative della Biennale d’Arte, organizzata ad Alessandria dall’associazione LiberaMente, in collaborazione con la Camera di Commercio e Dep Art Gallery. Ingresso gratuito.

Al Centro Comunale di Cultura di Valenza  saranno in mostra dalle 9 alle 12 le opere di Antonio De Luca. Dopo Materie prime del 2014, l’artista torna nella città con una personale dedicata ai lavori dell’ultimo anno, in cui si è concentrato sulla ricerca dell’armonia, come lascia intendere anche il titolo voluto per l’esposizione “Armonie N.3”.

Alle 21, al Di Noi Tre di Alessandria,  si esibisce il cantautore toscano Andrea Biagioni. Pranzo Di Famiglia è il primo lavoro completamente in italiano dell’artista toscano, un disco che mescola con sapienza di arrangiamenti sonorità pop, folk e blues.

Alle 21, al Teatro Civico di Tortona, è in scena lo spettacolo Madre Courage e i suoi figli” di Bertolt Brecht con Maria Paiato. L’azione si svolge durante la Guerra dei Trent’anni. Al centro di tutta l’azione, Maria Paiato è Anna Fierling — detta Courage — che, in un presente al di là del tempo e dello spazio, attraversa la Storia, oscillando ogni volta tra guerra e pace.

Sempre alle 21, al Teatro Sociale di Valenza, andrà in scena lo spettacolo “I due gemelli”. Natalino Balasso ha riscritto in maniera originale e contemporanea l’opera di Goldoni, trasformandola in una riflessione sul tema dell’apparenza con protagonista Jurij Ferrini. La vicenda e l’intreccio, straordinariamente comico, delle disavventure di due fratelli gemelli che non si vedono da anni e per puro caso si ritrovano a Verona per sposarsi, diventa una spassosa allegoria della fallacità dei nostri sensi.

Ad Ovada nuovo concerto nell’ambito del Rebora Festival Ovada. Alle 21 all’Auditorium dell’Istituto Santa Caterina Madri Pie si terrà un omaggio a Giacomo Soave con il Duo clarinetto e pianoforte, Fausto Ghiazza e Simone Pedroni. 

Alle 21.15, al Salone dei Ciliegi di Rivarone si tiene la rassegna internazionale di liriche folk “Di Guerra e d’Amore”. Ad esibirsi I Nuovi Trovieri. Gianfranco Calorio, Gianni Ghé e Gian Carlo Monfredini presenteranno  il nuovo spettacolo costituito da liriche internazionali, (ballate, canti, stornelli) perlopiù inedite nel loro repertorio, che vengono ad articolarsi nel tempo e nello spazio con la varietà delle melodie.

All’Isola Ritrovata di Alessandria invece arrivano i FolkatomikNella loro musica si incontrano il suono ancestrale degli strumenti tradizionali del Sud Italia e la musica elettronica. Il concerto inizia alle 22.

Serata hardcore punk al Laboratorio Anarchic PerlaNera di Alessandria. Dalle 22.30 suoneranno i Bultaco DC, trio di Vercelli-Milano, gli Anticorpi di Milano e “i local” della serata i SuicideForce.

Per maggiori dettagli e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi di RadioGold. 

Photo by Kyle Head on Unsplash

Condividi