Autore Redazione
sabato
7 Dicembre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 7 dicembre

Si accendono le luci di Natale in tutta la provincia con mercatini, spettacoli ed eventi per tutte le età
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 7 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Al Centro Fieristico di Novi Ligure prosegue la rassegna enogastronomica Dolci Terre di Novi Ligure. Anche oggi, dalle 10 alle 22, potrete seguire i percorsi del gusto e lasciarvi tentare dai prodotti di oltre cento bancarelle che raggrupperanno le diverse produzioni agroalimentari in categorie omogenee: Presìdi Slow Food, formaggi e salumi, prodotti della terra, dolci, vini e distillati, pastifici. Non mancheranno, ovviamente, i prodotti De.Co, la Focaccia Novese De.Co la Farinata di Novi. Questo sabato 7 dicembre, dalle 15, la rassegna Dolci Terre di Novi Ligure sarà impreziosita dalle rassegna di Corali nel centro storico che culminerà alle 19, in piazza Dellepiane, con il concerto del gruppo Free Voices Gospel Choir.

La Città di Alessandria si illumina per le festività natalizie. Anche questo sabato il trenino natalizio vi accompagnerà fino al mercatino di Natale ai Giardini della Stazione e dalle 15 alle 17 vi guiderà anche alla scoperta delle bellezze del capoluogo. Ad arricchire il programma della giornata anche l’avvicente gioco Urban Escape Room con partenze dalle 15.30 in piazza Marconi e ultimo turno alle 22.30, il Pazzo Show di Olaf, dalle 15.30 alle 17.30 in corso Crimea e il laboratorio creativi per bambini dai 4 anni “Il Barattolo dei desideri” alla Casa di Quartiere, in via Verona. Al Quartiere Cristo di Alessandria, alle 16, inaugurazione del primo presepe in Corso Acqui e brindisi di buone feste. Alle 20, all’Auditorium San Baudolino, in via Bonardi 13, andrà in scena lo spettacolo “Piccola Diva Nel mondo delle Favole”, con ingresso libero.

Questo sabato sera al Teatro Alessandrino di Alessandria sarà protagonista Christian De Sica. L’attore torna al suo grande amore, il teatro, per raccontarsi al pubblico con parole e canzoni, narrando gli incontri della sua vita e gli aneddoti della sua carriera. In un dialogo spumeggiante con Pino Strabioli, brillante attore e raffinato interprete, con lui sul palco nella inedita veste di cerimoniere dello show, e insieme a un’incredibile band diretta dal Maestro Marco Tiso. Inizio spettacolo ore 21 (Per info, prenotazioni: Gruppo Anteprima Tel. 0131 250600 oppure biglietti su www.ticketone.it).

San Salvatore Monferrato ha messo a punto un ricco calendario di eventi per le festività natalizie. La giornata diQuante Feste” di sabato 7 dicembre inizierà alle 11 del mattino a Palazzo Carmagnola con l’inaugurazione della mostra di pittura “500 anni dopo Leonardo” a cura di Movimento Artistico Casualismo. Alle 15.30 in piazza Carmagnola è poi in programma la Festa dell’Albero a cura di Pro Loco e Comune. La giornata di sabato 7 dicembre proseguirà alle 17 in Biblioteca con l’inaugurazione della mostra di ceramiche “Raccontiamo il Natale” a cura dell’associazione “N. Spagliardi” e poi alle 21.15 nella Chiesa della SS. Trinità con il concerto “Piano Christmas” a favore del restauro del tetto del Laboratorio Missionario Mamma Margherita.

Questo sabato 7 dicembre all’Area Verde di Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, si aspetta Natale con una golosa cena. Dalle 20 la Pro Loco servirà gustosi antipasti di terra e mare, risotto ai frutti di mare e agnolotti allo stufato, la lonza di maiale con crema di nocciole e un goloso panettone con cioccolato. Il costo della cena è di 25 euro a persona, compresi acqua, vino in caraffa e caffè. Dopo cena serata danzante con “Ricky Show”. I posti per la cena “Aspettando Natale” sono limitati ed occorre prenotare.

In occasione delle festività natalizie, a Castelletto Monferrato è in programma un ricco e variegato programma di eventi. Questo sabato, alle 16 in Municipio, è in programma anche l’inaugurazione della mostra creativa dell’artista Lele Gastini “Illustrazione è Cultura” aperta poi al pubblico fino al 23 dicembre.

Da questo sabato 7 dicembre torna la magia del Natale ad Acqui Terme con il Villaggio di Babbo Natale allestito in piazza Italia dove, fino al 20 gennaio, sarà possibile divertirsi anche sulla pista di pattinaggio attrezzata.  Tra incredibili giochi di luce, si potrà passeggiare tra le tipiche casette in legno  dove sarà possibile trovare oggetti artigianali, dolci e prodotti locali come vini e tartufi. Nella Casa di Babbo Natale in piazza Italia ogni sabato e domenica, dalle 15 alle 18, i bambini potranno  Santa Claus. A Palazzo Chiabrera in via Manzoni, ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, gli elfi di Babbo Natale accompagneranno i più piccoli  tra i colorati giochi della Fabbrica di Giocattoli. 

Sempre ad Acqui Terme da questo sabato 7 dicembre la sala d’arte e di cultura “L’Origine” di Acqui Terme, in via Cardinal Raimondi 36, ospita la Mostra Collettiva d’arte contemporanea “Acqui Terme Christmas”L’esposizione, con la direzione artistica della pittrice Bruna Rapetti, raccoglie le opere di una ventina di artisti. Dopo l’inaugurazione, in programma alle 17.30 e presentata dallo storico e critico d’arte Mattea Micello, la mostra si potrà visitare fino al 16 dicembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.

Oltre quaranta eventi animano il periodo natalizio a Casale Monferrato, tra mostre, concerti, esibizioni, eventi culturali ed enogastronomici, laboratori, visite guidate, pattinaggio sul ghiaccio, tombole, mercatini, trekking, fiaccolate. Oggi per tutta la giornata appuntamento mensile con il mercatino dell’antiquariato e visite alle chiese e ai monumenti cittadini. Alle 18 al Castello del Monferrato di Casale inaugurazione della mostra “I Presepi di Natale” con esibizione dell’Associazione Amici della Musica.

Tortona celebra il Natale con ricco calendario di iniziative in programma fino all’Epifania.  Dalle 15.30 arriva la prima “Caccia al tesoro degli Elfi”. Sempre alle 15.30, al Museo Diocesano in via Seminario, apertura della mostra “Presepi d’arte”. Alle 16.30, sul sagrato della chiesa di San Michele, “Colinda” canti natalizi della tradzione rumena a cura del coro amatoriale Colindita.

Per il sabato pomeriggio in famiglia, il Teatro Sociale di Valenza , alle 16.30, propone lo spettacolo “Buon Natale Signor Scrooge!”.  Il famoso classico natalizio inglese è visto da una prospettiva nuova. La produzione del Teatro della Juta, con testo e regia di Luca Zilovich, grazie all’uso di marionette e pupazzi mischia la storia classica a un divertimento tutto nuovo.  Biglietto d’ingresso 5 euro, a partire dal quarto componente della stessa famiglia 3 euro.

Sempre ad Alessandria doppio concerto all’Isola Ritrovata con Stona e Chiara Giacobbe. I due artisti portano all’Isola le canzoni dei rispettivi album, “Storia di un equilibrista” e “Lionheart”, per una serata fra canzone d’autore, pop e rock al femminile. Insieme a loro sul palco Alessandro Toselli al pianoforte e Davide Giacobbe alla chitarra. Ingresso con cena a buffet € 15.00 dalle ore 20.00

Il Circolo Dazibao propone una doppia serata rock, con due band sul palco, Il Pesce Parla e Hardcore Kiwi. L’ingresso è, a partire dalle 22, riservato ai possessori della tessera Arci.
Per altri dettagli e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold.
Photo by kelvin balingit on Unsplash
Condividi