Autore Redazione
venerdì
6 Dicembre 2019
17:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Sindaco Tortona: “Con presidio Polfer tragedia clochard si poteva evitare”

"Sciaguratamente è stato chiuso negli anni scorsi" ha detto Federico Chiodi "queste scelte hanno poi delle conseguenze"
Sindaco Tortona: “Con presidio Polfer tragedia clochard si poteva evitare”

TORTONA – “Una tragedia che si sarebbe potuto evitare”. Il sindaco di Tortona, Federico Chiodi, ha commentato così la morte del 49enne Fanìca Barani, trovato senza vita venerdì mattina nella piazza della stazione. 

A Tortona non mancano le possibilità e le iniziative, grazie soprattutto all’impegno dei volontari, come quelli dell’associazione “Matteo 25” che gestiscono il dormitorio pubblico, peraltro a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Proprio ieri sera, erano ancora disponibili alcuni dei 13 posti letto della struttura e comunque, in alternativa vengono distribuite coperte e pasti caldi”.

Il primo cittadino ha anche precisato che la situazione del 49enne era “nota ai servizi sociali che da tempo tentavano in ogni modo di convincerlo a farsi aiutare, senza successo; aveva smesso di frequentare sia il dormitorio che la mensa dei frati cappuccini”.

“Credo però che questa morte si sarebbe potuta evitare se vi fosse stato ancora un presidio come quello della Polizia Ferroviaria in stazione, sciaguratamente chiusa negli anni scorsi. Queste scelte hanno poi delle conseguenze” ha concluso Chiodi.

Condividi