Autore Redazione
venerdì
19 Dicembre 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Insieme agli auguri, “la famiglia della Polizia di Stato” rafforza i controlli per regalare un buon Natale a tutti i cittadini

Insieme agli auguri, “la famiglia della Polizia di Stato” rafforza i controlli per regalare un buon Natale a tutti i cittadini

ALESSANDRIA – Ci sono le persone, il lavoro quotidiano e la dedizione degli agenti  della Polizia di Stato nei numeri dell’ultimo anno di attività della Questura di Alessandria.   Un impegno che non verrà meno neppure a Natale, anzi. Ai 92 controlli straordinari del territorio già effettuati  negli ultimi 12 mesi si aggiungeranno le 14 operazioni a largo raggio programmate fino al 6 gennaio che, ancora una volta, vedranno la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine di Torino. Anche la Polizia di Alessandria sarà infatti in prima linea durante i pattugliamenti disposti dal Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica coordinato dal Prefetto Romilda Tafuri  per prevenire furti e rapine sul territorio. Nei prossimi giorni, ha spiegato il Questore di Alessandria, Mario Della Cioppa, tutte le forze dell’ordine, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale metteranno complessivamente a disposizione 55 pattuglie in più per i controlli al quartiere Cristo di Alessandria. Saranno “invisibili” ai occhi dei cittadini, ma saranno attente e presenti anche le 50 pattuglie di agenti della Squadra Mobile “in abiti civili” che fino alla fine delle feste rafforzeranno i controlli nel quartiere alessandrino. L’attenzione, però,  rimarrà alta anche in centro ad Alessandria dove nei prossimi giorni verranno effettuati altri 9 servizi straordinari “interforze” il sabato e la domenica, che si andranno ad aggiungere alle 36 giornate già effettuate nei mesi scorsi per garantire la sicurezza di cittadini e commercianti impegnati nello shopping natalizio. E’ questo il regalo di Natale da parte della “famiglia della Polizia di Stato” che si accompagna agli auguri del Questore a tutta la città, agli agenti impegnati ogni giorno sul territorio e alle loro famiglie.

Quello che sta per concludersi è stato anche il primo anno ad Alessandria del dottor Della Cioppa che a Natale potrà anche festeggiare  il raggiungimento “di tutti gli obiettivi” che aveva fissato il giorno dell’insediamento, lo scorso 7 gennaio. Linee d’azione che hanno portato a una riorganizzazione interna della Questura per valorizzare le professionalità degli agenti e, al contempo, razionalizzato e reso  più efficiente la “macchina organizzativa” della Polizia di Stato. La linea di azione esterna, ben visibile anche ai cittadini, si è concretizzata in una rimodulazione dei servizi di Polizia in tutta la provincia  che negli ultimi 12 mesi ha portato a 190 arresti complessivi,  di cui 99 in flagranza, 11 fermi e 80 esecuzioni di custodie cautelari in carcere e a 1914 denunce (nel 2013 gli arresti erano stati  204 e  1655 denunce). Nell’ultimo anno la Questura ha inoltre reso più incisiva l’azione contro la criminalità organizzata con  tre provvedimenti di sorveglianza speciale e ha quasi raddoppiato  gli ammonimenti per stalking (17 nel 2014 contro i 10 del 2013) confermando la grande attenzione ai casi violenza di genere. Tra i risultati dell’ultimo anno ci sono poi i 282 rimpatri con foglio di via obbligatorio e i 94 avvisi orali nei confronti di persone pericolose “veri e propri provvedimenti di allontanamento che di ‘orale’  hanno solo il nome” ha precisato il Questore. Risultati cui vanno poi ancora sommate le 18 chiusure temporanee di esercizi pubblici, tra cui 5 night club, e le 1500 ordinanze di ordine e sicurezza per la gestione di manifestazioni ed eventi.

La Questura è però una grande famiglia e nei successi degli ultimi 12 mesi vanno sommati anche i risultati conseguiti dalla Polizia Stradale, protagonista  di importanti operazioni e di rocamboleschi e spettacolari inseguimenti lungo le strade e autostrade del territorio per bloccare malviventi e che nell’ultimo anno, ha ricordato il Commissario Capo, Ettore Guidone, hanno portato a 49 arresti e 750 denunce. Al lavoro per garantire la sicurezza dei pendolari c’è poi la Polizia Ferroviaria in questo 2014, ha ricordato il Dirigente Roberto Cuccu,  impegnata a “scortare” 2187 treni e a contrastare furti di “oro rosso” con l’importante sequestro, nelle passate settimane, di 12 tonnellate di rame sottratto alle Ferrovie. Il lavoro della Polizia di stato, però, viaggia anche sulla rete con l’importate attività svolta dalla Postale che, negli ultimi 12 mesi, ha ricordato il dottor Giorgio La Piana, ha seguito 323 indagini per truffe on line e 171 casi di frodi informatiche. Dietro i “grandi poliziotti di oggi” c’è poi l’importante attività di formazione egregiamente svolta  ad Alessandria alla scuola di Polizia “Cardile” diretta da Bruno Di Rienzo. Una struttura già d’eccellenza e prossima a diventare uno dei tre poli formativi d’Italia, come annunciato  dal Capo della Polizia, Alessandro Pansa, arrivato a luglio ad Alessandria per il Solenne Giuramento dei 359 partecipanti al 188esimo corso Allievi Agenti. 

 

Condividi