Autore Redazione
sabato
28 Dicembre 2019
14:08
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Il Comune di Acqui a Striscia per sensibilizzare sui rischi dei botti di Capodanno

L'assessore all'Ambiente Maurizio Giannetto lunedì 30 dicembre ricorderà ai telespettatori di Striscia il messaggio lanciato ogni anno dal noto chirurgo acquese Francesco Negro
Il Comune di Acqui a Striscia per sensibilizzare sui rischi dei botti di Capodanno

ACQUI TERME – L’assessore all’Ambiente del Comune di Acqui Terme, Maurizio Giannetto, lunedì 30 dicembre sarà in onda su Striscia la Notizia per sensibilizzare i cittadini sui rischi legati ai botti di Capodanno. La Città termale  ha deciso di continuare a diffondere il messaggio lanciato ogni anno su Striscia la Notizia dal noto chirurgo acquese Francesco Negro, scomparso prematuramente.

Il medico era “una persona splendida dal punto di vista professionale e umano ha ricordato l’assessore Giannetto. “Ho avuto modo di conoscerlo e frequentarlo, entrando in contatto con il suo impegno appassionato per sensibilizzare i più giovani alla pericolosità dei fuochi d’artificio. Oggi, come Comune di Acqui Terme, proviamo a fare in modo che questo impegno non sia dimenticato. Il nostro obiettivo è arrivare a tutti i cittadini per far comprendere che per divertirsi non è necessario far scoppiare dei petardi, che possono provocare gravi danni alla nostra salute. È un rischioassolutamente evitabile”.

Come ricordato dal Comune, ad Acqui Terme è in vigore l’ordinanza che vieta l’utilizzo dei botti dal 29 dicembre al 7 gennaio, fatta eccezione per la notte del 31 dicembre dalle 23 all’una del mattino del 1° gennaio. L’inosservanza di queste prescrizioni è punita con il pagamento di una sanzione amministrativa da euro 25 a euro 500.

“Raccomando l’utilizzo esclusivo di fuochi d’artificio legali – ha concluso l’assessore Maurizio Giannetto – e solo se strettamente necessario. È possibile verificare tale stato di legalità attraverso la presenza dell’apposito marchio CE. Puntualmente la cronaca nazionale riferisce di sequestri di fuochi d’artificio illeciti, messi abusivamente in commercio per l’occasione, e che sono davvero pericolosi per l’incolumità nostra e dei nostri figli. Ci aspettano giorni di grande entusiasmo e vivacità: viviamoli con consapevolezza e nell’osservanza delle regole imposte,dando un esempio di civiltà e di amore verso il nostro territorio e verso l’ambiente che ci circonda. Il mio più caldo consiglio è questo: se ci piacciono i botti, stappiamo una bottiglia del nostro Brachetto d’Acqui Docg. Il rumore sarà più gradevole, e il gusto sicuramente più intenso“.

Condividi