Autore Redazione
venerdì
19 Dicembre 2014
11:48
Condividi
Cronaca

Una vacanza a misura di bambino: prosegue il progetto Baby’s Hills

Una vacanza a misura di bambino: prosegue il progetto Baby’s Hills

GOVONE – Prosegue a pieno ritmo il progetto Baby’s HillsLe colline dei Bambini– iniziato lo scorso anno e condotto congiuntamente dalle tre ATL Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, AstiTurismo e Alexala (risultato vincente all’interno del Bando Regionale per la diffusione della Cultura di Parità per Tutti nel Settore Turistico, approvato con D.D. nel 2013). 

Il punto sui lavori è stato fatto il 12 dicembre al Castello di Govone alla presenza dell’Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte Antonella Parigi, che è intervenuta sul tema, e dei tre direttori delle Atl.

Il Progetto Baby’s Hills mira al consolidamento di un’immagine coordinata e condivisa delle colline dell’UNESCO come luogo ideale per una vacanza “a misura di bambino”. E, naturalmente, delle loro famiglie. Un settore in particolare crescita se si considera che da una ricerca dell’Osservatorio sul turismo giovanile è emerso che per i genitori  la scelta della tipologia di vacanza, della località e del tipo di alloggio sono legate soprattutto all’età dei figli: il 75 % dei genitori di bambini sotto i 3 anni sceglie la propria vacanza solo in funzione dei figli; per chi ha ragazzi dai 4 agli 11 anni invece viene rilevata una particolare attenzione a dare anche contenuti di “scoperta” come valore aggiunto alla vacanza.

Baby’s hills dunque vuole essere un vero prodotto turistico a misura di bambino e un approccio innovativo al mondo del turismo familiare inteso come risorsa importante e nuova opportunità di crescita. Anche in termini di preparazione del territorio alla accoglienza più professionale, in questo senso e con linguaggi e strumenti dedicati.

Innanzitutto, durante l’anno sono stati coinvolti studenti del territorio per creare nuove professionalità e sviluppare competenze da impiegarsi in attività di intrattenimento, animazione, baby sitting e accoglienza turistica per le famiglie con bambini”. I corsi sono terminati e anche Alessandria ha risposto alla proposta con i propri partecipanti che a Govone hanno ricevuto l’attestato. 

Inoltre, ora è operativa la App gratuita che include tutte le strutture ricettive – più di 60  in tutto il basso Piemonte – che hanno aderito al Progetto (Hotel, B&B, ristoranti, musei e attrazioni culturali, Attività sportive, fattorie didattiche, parchi tematici), per dare  ai loro ospiti un’accoglienza semplice e familiare, nel massimo rispetto delle esigenze dei più piccoli e con servizi e attenzioni dedicate specificamente a loro. 

Condividi