Autore Redazione
giovedì
9 Gennaio 2020
11:21
Condividi
Cronaca - Valenza

Un biglietto di auguri che nasconde un regalo ai Vigili del Fuoco: il bel gesto delle elementari di Valenza

Anziché i tradizionali regali i genitori degli studenti hanno devoluto 3mila euro alle famiglie di Nino, Matteo e Marco
Un biglietto di auguri che nasconde un regalo ai Vigili del Fuoco: il bel gesto delle elementari di Valenza

VALENZA – Grazie a un semplice messaggio su whatsapp, inviato ai genitori dei ragazzi che frequentano la Don Minzoni e la Sette Fratelli Cervi di Valenza, è partito un grande abbraccio solidale alle famiglie dei tre Vigili del Fuoco, Nino, Matteo e Marco, tragicamente morti a Quargnento il 5 novembre. Come ha raccontato Alessandra Magro quel dramma aveva colpito tutti ma, come spesso capita, le situazioni peggiori e più tristi spesso fanno emergere il meglio delle persone. Questo è quanto accaduto a Valenza, grazie alla felice intuizione di Alessandra.

“Dopo una settimana dolorosa per colpa di quella tragedia – ha spiegato – ho proposto di trasformare i tradizionali regali di Natale alle maestre in un piccolo aiuto alle famiglie dei pompieri e tutti hanno aderito con grandissima partecipazione”. Una scintilla ha alimentato una straordinaria manifestazione di affetto che ha coinvolto tutte le classi delle scuole elementari valenzane e in poco tempo sono stati raccolti 3.750 euro.

A Natale le maestre, quindi, non hanno ricevuto doni ma un biglietto scritto a mano dal grande valore: “Gentilissime maestre, in questi giorni, anziché i consueti pensierini di Natale, vi sono stati consegnati dei biglietti di auguri in cui è stato comunicato che i genitori dei due plessi hanno aderito a una iniziativa benefica che ha avuto un risultato importante e ha consentito di effettuare un bonifico da 3mila euro sul conto corrente destinato ai familiari dei 3 Vigili del Fuoco tragicamente scomparsi, mentre 740 euro sono stati destinati ai Vigili del Fuoco di Valenza. Il piccolo gesto di ogni famiglia è divenuto così un concreto segnale di solidarietà.

I familiari e i Vigili del Fuoco hanno risposto con grande commozione al grande gesto di sensibilità che verrà ripetuto anche l’anno prossimo per sostenere altre iniziative benefiche.

Condividi