Autore Redazione
mercoledì
15 Gennaio 2020
12:03
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Ad Acqui una panchina in memoria di Giacomo e Luisetta Piola

L'iniziativa è nata da una proposta del giornalista Gualberto Ranieri
Ad Acqui una panchina in memoria di Giacomo e Luisetta Piola

ACQUI TERME – In Corso Bagni, ad Acqui Terme, è stata installata una panchina in memoria di Giacomo e Luisetta Piola. Nato ad Acqui Terme nel 1890, Giacomo Piola è stato per 11 anni sindaco della città, nel 1953 diventa senatore e sottosegretario di Stato alle Finanze sotto il governo Segni e Zoli. La donazione è il primo risultato di una delibera approvata dall’amministrazione comunale che prevede la possibilità, per i privati cittadini, di donare alla comunità panchine con l’opportunità d’inserire una targhetta commemorativa.

“La mia famiglia – ha dichiarato Luisa Piola, nipote del senatore Giacomo Piola – ha voluto accogliere questa nuova opportunità per offrire un contributo all’arredo della città”.

Le regole per le donazioni sono ben definite: il materiale deve essere in conformità con le linee guida sul decoro urbano del Comune di Acqui Terme e il posizionamento sarà determinato sulla base delle indicazioni dell’amministrazione comunale, anche se saranno allo stesso tempo coinvolte le persone coinvolte dalla donazione nella scelta delle aree. L’iniziativa è nata da una proposta del giornalista Gualberto Ranieri, che ha presentato l’idea all’assessore all’Ambiente Maurizio Giannetto. 

“È un bellissimo esempio di partecipazione cittadina al benessere della comunità e al decoro di tutta la città” ha sottolineato l’esponente della giunta Lucchini “Sono immensamente grato per questa prima donazione. Voglio ringraziare pubblicamente la famiglia Piola e il proponente di questa idea, sono certo che diventeranno un riferimento per tutti quei cittadini che vorranno seguire il loro esempio”.

Condividi