Autore Redazione
venerdì
26 Dicembre 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Turismo di Natale: secondo Confesercenti-Swg in vacanza il 21% degli italiani. Buone le prenotazioni negli agriturismi anche della provincia

Turismo di Natale: secondo Confesercenti-Swg in vacanza il 21% degli italiani. Buone le prenotazioni negli agriturismi anche della provincia

ITALIA – Circa il 21% degli italiani trascorrerà le vacanze di dicembre lontano da casa. In base all’indagine di Confesercenti-Swg, nell’ennesimo Natale al risparmio, 10 milioni di italiani si metteranno in viaggio per raggiungere soprattutto le città d’arte del Bel Paese, con un piccolo boom dei viaggi di coppia. In queste feste cresce, anche se di poco, la spesa media per persona prevista, pari a 622 euro, il 3% in più dei 601 euro rilevati nel 2013, ma ancora il 10% in meno dei 694 euro di budget indicati a disposizione degli italiani nel 2007, prima della crisi. Capodanno rimane l’occasione più scelta per un viaggio: per la fine dell’anno sarà in vacanza quasi un italiano su dieci. La maggior parte degli italiani, il 79%, brinderà però al nuovo anno all’interno delle mura domestiche.

Il 37% dei cittadini che sono riusciti a fare i bagagli, o li faranno nei prossimi giorni, partirà con tutta la famiglia: una quota in leggera diminuzione rispetto al 39% rilevato nel 2013. Un calo ampiamente compensato dal boom dei viaggi di coppia: a segnalare l’intenzione di fare una villeggiatura con il partner è il 35% degli intervistati, contro il 26% dello scorso anno. Cala invece la percentuale di italiani in vacanza con gli amici, che passa dal 26 al 21%, e di chi invece sceglie di viaggiare solo (dal 7 al 5%). Stabili al 2% i fedelissimi dei gruppi organizzati. In media sono vacanze che dureranno circa sei giorni. Quasi un italiano su tre sceglierà di alloggiare in casa di amici o parenti. Il 23% preferisce per le prossime vacanze un albergo o una pensione, mentre il 20% pernotterà in una casa in affitto, un B&B o un ostello. Stabile al 9% – come lo scorso anno – la quota di italiani che sceglie di stare in campeggio, camper, villaggio, agriturismo, altre strutture all’aria aperta, mentre diminuiscono ulteriormente i concittadini che approfitteranno di una seconda casa di proprietà: nel 2014 sono il 17%, nel 2007 erano il 21%.
Destinazione Italia, soprattutto. La maggior parte assoluta (74%) degli intervistati passerà la villeggiatura in Italia, mentre il 20% opterà per una destinazione europea. Cresce il numero di italiani in viaggio oltre i confini del continente: quest’anno sarà il 6%, contro il 4% del 2013. Complessivamente, per il 35% dei connazionali in viaggio si profila una vacanza all’insegna della cultura e delle città d’arte, mentre il 29% ha scelto una villeggiatura in montagna.

A fare il punto sulla prenotazioni di Natale e Capodanno anche Agriturist.  “Negli anni – ha spiegato  la presidente di Agriturist Piemonte e Alessandria Rosanna Varese è costantemente cresciuta la sensibilità dei turisti nei confronti di natura, ecologia, qualità, genuinità e sostenibilità. La vacanza in agriturismo comprende tutti questi fattori che ben si sposano con le giornate di festa natalizie e di fine anno. I clienti tipo dell’agriturismo di questo periodo dell’anno sono soprattutto italiani e la maggior parte di questi si orientano soprattutto sulla ristorazione”. Raggiunti i picchi di presenze per i pranzi  del 25 e di questo 26 dicembre, molte strutture  hanno registrato un buon numero di presenze anche per Capodanno, seppur per soggiorni di una o due notti o solo per il Cenone.

Condividi