Autore Redazione
martedì
21 Gennaio 2020
16:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

Schiuma da depuratore Orti: Amag Reti Idriche presenta esposto contro ignoti

Come ha riferito l'azienda alessandrina sono stati rilevati "dei valori eccessivi di tensioattivi", circa otto volte oltre il limite.
Schiuma da depuratore Orti: Amag Reti Idriche presenta esposto contro ignoti

ALESSANDRIA – L’Amministratore Unico di Amag Reti idriche, Alfonso Conte, ha presentato un esposto querela contro ignoti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria. L’azione è partita in seguito ai controlli settimanali effettuati dal laboratorio interno dell’azienda, relativi alla qualità dei reflui in ingresso al depuratore di Alessandria Orti. Le verifiche hanno rilevato “dei valori eccessivi di tensioattivi“, esattamente 34 milligrammi per litro contro i 4 massimi consentiti.

Per far fronte al problema, segnalato in redazione anche da alcuni cittadini, è stata avviata una campagna di monitoraggio della rete fognaria per individuare i responsabili degli scarichi illeciti.

Non è accettabile che per colpa di pochi venga vanificato il grande sforzo che Amag sta facendo per dare ad Alessandria un impianto di depurazione moderno e all’avanguardia: i lavori stanno procedendo e presto potremo trattare al meglio i reflui in ingresso all’impianto con la tecnologia dei cicli alternati in reattore unico con una capacità depurativa di 110.000 abitanti equivalenti” ha detto Alfonso Conte, Amministratore Unico di Amag Reti Idriche”.

Il depuratore del quartiere Orti di Alessandria – si legge nella nota di Amag – è oggetto “di importanti lavori di miglioramento che prevedono un quadro economico complessivo di euro 4.470.000 e che consentiranno di ottenere una capacità depurativa di 110.000 abitanti equivalenti grazie al dimensionamento delle linee di trattamento e ad un innovativo processo di depurazione denominato “cicli alternati” che attraverso l’informatizzazione dei processi consente di massimizzare la qualità dei reflui scaricati riducendo consumi elettrici e produzione di fanghi di depurazione. Ad oggi” ha sottolineato Amag Reti Idriche “sono in fase di avviamento le due nuove linee di trattamento 3 e 4 e sono stati risolti i problemi di emissioni odorigene dei mesi scorsi mentre si sta ricreando la biomassa necessaria al completo abbattimento dell’azoto. Nel piano degli investimenti Amag Reti Idriche Spa ha previsto un ulteriore investimento per un milione di euro volto alla realizzazione di un nuovo sollevamento iniziale rispettoso delle prescrizioni degli organi di controllo e dotato di un sistema di captazione degli odori e relativo trattamento dell’aria. Il nuovo sollevamento, diversamente da quanto previsto in precedenza, consentirà di effettuare la grigliatura grossolana e fine dei reflui in ingresso fino a cinque volte la portata in tempo di secca e sarà costruito sotto il piano di campagna. Anche il sistema di raccolta del rifiuto prodotto è posizionato nel sottosuolo e dotato di copertura in modo da azzerare le emissioni odorigene e l’impatto ambientale. È previsto inoltre il mantenimento di funzione dell’attuale sistema di sollevamento e trattamento iniziale in modo da poter garantire con continuità il trattamento dei reflui. Infatti l’impianto al termine dei lavori sarà dotato di quattro linee di trattamento indipendenti fra di loro e progettate per consentire di far fronte alle necessarie manutenzioni ordinarie e straordinarie e di fronteggiare al meglio eventuali situazioni di emergenza”.

Foto dello scorso 16 dicembre

Condividi