Autore Redazione
mercoledì
22 Gennaio 2020
02:06
Condividi
Cronaca - Alessandria

Quali sono le vie più abitate di Alessandria

L'indagine di Michelangelo Serra apre a uno scenario politico e sociale per la città di Alessandria
Quali sono le vie più abitate di Alessandria

ALESSANDRIA – Quali sono le vie più abitate di Alessandria? La domanda arriva da Michelangelo Serra a chi lo segue su Facebook. “Un esperimento politico ma di pura curiosità professionale dato che sono architetto“, ha spiegato a RadioGold il capogruppo del M5s al Consiglio Comunale. E sempre dalle pagine del social network Serra ha anche dato la risposta facendo emergere dati “tanto interessanti quanto sorprendenti“.

Come la via più popolosa in assoluto che in città è quella dedicata a Maria Bensi con 1412 abitanti.Un dato significativo a cui se ne aggiunge un altro, quello della terza posizione“. Perché se la medaglia d’argento va a Corso Acqui (1266), il terzo gradino del podio va a un sobborgo, ovvero via Genova a Spinetta Marengo con 1159 abitanti. “In molti dimenticano i sobborghi, ma anche loro fanno parte a tutti gli effetti della città di Alessandria. E il dato di Spinetta ci dimostra quanto questo paesone sia popoloso e abbia una certa importanza per la nostra città“.

Il discorso demografico però si allarga anche a quelle che non entrano nella classifica. “Come ad esempio gli spalti. Molti miei contatti li hanno indicati come possibili vincitori ma in realtà, forse anche per la loro conformazione stradale e strutturale, presentano spazi non abitativi“, ha aggiunto Serra. Che si è voluto soffermare sui 508 abitanti di via della Casa Comunale, “ovvero coloro che non hanno fissa dimora ma sono registrati sul territorio provinciale“. Per il capogruppo pentastellato da questi dati si deve partire “per fare interventi sulla mobilità, attivare politiche sociali e capire dove e in che modo si sta dirigendo la città“.

Condividi