Autore Redazione
lunedì
27 Gennaio 2020
05:08
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

Giornata della Memoria, dove si trovano le pietre d’inciampo in provincia

Gunter Demning, l'uomo diventato famoso per le sue pietre d'inciampo, è arrivato anche in provincia posando le sue opere ad Acqui Terme, Alessandria, Casale Monferrato e Novi Ligure
Giornata della Memoria, dove si trovano le pietre d’inciampo in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il 27 gennaio di ogni anno il mondo si ferma. Si ferma per ricordare ciò che è stato nella convinta speranza che questo non accada mai più. Il 27 gennaio vengono infatti commemorate le vittime dell’Olocausto nazista in quella che è la Giornata della Memoria. Ricordare quindi, ma un solo giorno non basta. Perché l’orrore, perché resti tale, non può essere derubricato a un’unica giornata. Ecco che entra in campo l’artista tedesco Gunter Demning, l’uomo diventato famoso per le sue pietre d’inciampo.

L’ idea gli venne nel 1993. Si trovava a Colonia e durante una cerimonia per ricordare la deportazione di cittadini rom e sinti una signora obiettò che in città non avevano mai abitato zingari. Una frase che scioccò Demnig. Da allora l’artista tedesco decise di spendere la sua vita nel progetto delle pietre d’inciampo dedicate a ciascuna delle persone che non fecero più ritorno a casa dopo la deportazione dei lager. Attualmente le sue opere si trovano in 24 Paesi europei.. Provincia di Alessandria compresa.

ACQUI TERME

Ad Acqui Terme sono in totale 11 le pietre d’inciampo. Tutte posizionate nella zona centrale della città. Ricordano Roberto AnconaAldo Bachi, Arturo Enrico BachiAvito Bachi, Michele BachiElisa De BenedettiErnesta De Benedetti, Smeralda Dina, Enrichetta GhironDorina Ottolenghi ed Ede Tesaura Vigevani.

ALESSANDRIA

Sono sette le pietre d’inciampo che si trovano ad Alessandria in quello che un tempo era il ghetto ebraico in centro. Ad essere arrestati, deportati e infine assassinati sono stati Vittorina ArtomSaul Campagnano, Ermelinda Colombina Carmi, Ermene Ester Carmi, Ida De BenedettiEmilia VitaleCesare Sacerdote.

CASALE MONFERRATO

La città di Casale Monferrato ha fatto installare negli anni sette pietre d’inciampo in ricordo dei deportati nei lager nazisti. Queste sono dedicate a Faustina Artom BorgettiIsaia Carmi, Matilde CarmiRiccardo Fiz, Roberto FizErminia Morello Luria ed Eugenia Treve Morello.

NOVI LIGURE

C’è anche una pietra d’inciampo a Novi Ligure e che ricorda Silvio Salomon Ottolenghi morto ad Auschwitz nell’estate del 1944.

Condividi