Autore Redazione
lunedì
17 Febbraio 2020
07:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

La prima volta del Carnevale tra Centro e Cristo ha funzionato

La prima volta del Carnevale tra Centro e Cristo ha funzionato

ALESSANDRIA – La prima volta del Carnevale a metà tra Centro di Alessandria e quartiere Cristo ha riscosso successo. La festa più pazza dell’anno ha spalmato lungo tutto il tragitto centinaia di persone che hanno accolto con entusiasmo tutti i carri e i gruppi. L’edizione 2020 era un esperimento e “ha funzionato, la gente ha risposto bene, ne siamo contenti – ha detto l’assessore alle manifestazioni Cherima Fteita“. Ne è convinto anche Stefano Venneri, mattatore della manifestazione e timoniere di un Carnevale che ha messo insieme quasi 20 tra gruppi e carri.

Lungo tutto il tracciato bambini e cittadini hanno salutato con entusiasmo la sfilata che ha sancito il matrimonio tra due zone di Alessandria: il salotto commerciale con la zona più popolosa e in questo momento più dinamica del capoluogo. “Una bellissima festa in cui poter sfoggiare fantasia e divertimento“, “un bel momento per vivere appieno la città“, “questa unione tra due zone di Alessandria non fa sentire nessuno di serie B“, hanno spiegato alcuni cittadini lungo il percorso, dimostrando che l’intuizione di quest’anno ha colto nel segno. Il Carnevale 2020 era un esperimento a quanto pare riuscito come ha spiegato Stefano Venneri: “Ci credevamo, era una prova e ha funzionato, c’erano moltissime persone, almeno 5mila, ed è questa l’emozione più grande perché non era facile organizzare un evento del genere”. Tuttavia, ha continuato Venneri, “grazie all’aiuto di tutti e soprattutto alla convinzione che fosse un progetto buono è stato possibile dimostrare che la città è viva.” A chiudere tutto come sempre la businà di Gianni Pasino. Vestito da Dante il poeta dialettale ha riservato stoccate un po’ a tutti citando il caso del coronavirus, usando parole taglienti sul consigliere comunale Passalacqua, ironizzando sui conti del Comune e lanciando le elezioni comunali che per la businà avranno come luogo caldo proprio il Cristo di Roberto Mutti, Presidente dei commercianti del quartiere.

Per la cronaca la sfilata ha visto vincere il carro di Sezzadio, come sempre sfarzoso, colorato e fantasioso. Il tema era il circo ed è stato il più apprezzato in assoluto.

Condividi