Autore Redazione
sabato
14 Marzo 2020
19:34
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Acqui Terme: 16 ricoverati per covid-19. Il sindaco coinvolge i giovani per far rispettare le regole

Acqui Terme: 16 ricoverati per covid-19. Il sindaco coinvolge i giovani per far rispettare le regole

ACQUI TERME – Il sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini, ha inviato un breve video a tutti gli studenti della città per fare in modo che anche i giovani facciano la loro parte nel contrastare il virus: “Questi sono i giorni più importanti per contrastare il coronavirus Covid-19 e anche voi potete fare la vostra parte: ancora troppi anziani passeggiano per le strade della città, si riuniscono in gruppi e non rispettano le distanze di sicurezza. Chiamate i vostri nonni e raccomandate loro di non uscire. Andrà tutto bene, se insieme faremo il piccolo sacrificio di adeguarci a questa importantissima disposizione!

Intanto il Comune di Acqui Terme, insieme alla Protezione Civile, nei prossimi giorni provvederà alla disinfezione delle strade. L’azione si terrà nella notte di domenica 15 e lunedì 16 marzo, dalle 21. Il prodotto utilizzato allo scopo è composto da Sodio Ipoclorito al 14/15%, solubilizzato in acqua al 2% ed erogato attraverso atomizzatore. Il rilascio in atmosfera non comporta rischi di intossicazione. In via precauzionale l’amministrazione ha invitato i cittadini a restare nella propria abitazione nelle notti e negli orari in cui si svolgerà l’intervento di sanificazione. “Si tratta di una misura di contrasto al virus che non trova momentaneamente nessun riscontro scientifico: infatti non è stata emanata nessuna prescrizione né dal comitato medico-scientifico del Governo nè dall’Oms. Rappresenta quindi solo una misura precauzionale in più. Bisogna ricordare che il contagio avviene prevalentemente per contatto tra le persone. L’unico metodo efficace di contenimento è rimanere a casa e uscire solo se strettamente necessario – ha ribadito il sindaco Lorenzo Lucchini”.

Sul fronte sanitario i pazienti ricoverati per covid-19 all’ospedale Galliano sono attualmente 16 e “benché i casi siano in continuo aumento, la situazione è ancora sotto controllo. È assolutamente necessario attenersi a tutte le disposizioni fin qui date. Restare a casa deve essere la nostra linea guida per i prossimi giorni e anche gli spostamenti consentiti e necessari devono essere effettuati con la massima cautela e da un solo componente per nucleo familiare – ha dichiarato il sindaco Lorenzo Lucchini.”

Condividi