Autore Redazione
lunedì
16 Marzo 2020
14:41
Condividi
Cronaca - Valenza

Il medico Ballerini diventa vicesindaco a Valenza. Barbero: “Scelta ragionevole e a tutela della comunità”

La giunta ha voluto tutelare Costanza Zavanone, tra le fasce più esposte al rischio del coronavirus
Il medico Ballerini diventa vicesindaco a Valenza. Barbero: “Scelta ragionevole e a tutela della comunità”

VALENZA – Un medico nel ruolo di vicesindaco a Valenza, anche per tutelare l’assessore Zavanone, pur in salute. Il primo cittadino, Gianluca Barbero, insieme alla giunta, ha deciso di affidare a Luca Ballerini l’incarico di braccio destro del sindaco. Una scelta definita “la più ragionevole e a tutela della comunità, vista l’emergenza nazionale“. Finora a rivestire quel ruolo era stata Costanza Zavanone che manterrà comunque le deleghe del suo assessorato. Luca Ballerini continuerà a ricoprire il ruolo di assessore ai lavori pubblici, ambiente e protezione civile. Trentotto anni, professione medico cardiologo, con il decreto di oggi assume immediatamente l’incarico, sollevando Costanza Zavanone, appartenente ad una della fasce più a rischio della popolazione, in questo momento di emergenza sanitaria, dall’impegno di una presenza fisica in Comune.

“L’assessora, che ringrazio per la collaborazione, è in perfetta salute – tiene a precisare il sindaco Gianluca Barberosi tratta di un avvicendamento dettato dal particolare momento che stiamo vivendo; siamo in emergenza nazionale, anch’io, in questo momento in buona salute, potrei contrarre il virus. Ora, il problema numero uno è la salute delle persone e la delega a Ballerini, medico, che segue anche l’incarico di coordinamento della protezione civile è la scelta più ragionevole a garanzia della comunità”.

“Pur non essendo lieve, per nessuno, prendere atto della propria fragilità in alcuni momenti o rispetto ad alcuni ruoli, non ho avuto nessun dubbio nell’assumere questa decisione – ha spiegato Costanza Zavanone. Prima di ogni altra cosa va garantita la piena efficienza della Giunta, organo di servizio della città, nel quale ognuno di noi membri, in modo concorde e consapevole, riconosce la complementarietà dei ruoli. Oggi la priorità assoluta è la gestione dell’emergenza virus. Ogni decisione è finalizzata a questo”.

“Ringrazio per la fiducia accordatami dal sindaco e dai colleghi di giunta – ha affermato il neo vicesindaco – in questo momento di particolare criticità, sicuramente, come ho fatto fino a oggi, continuerò ad impegnarmi mettendo in campo anche le mie personali competenze di medico”.

La nomina del nuovo vicesindaco è il provvedimento più importante fra quelli adottati nella giunta di oggi, lunedì 16 marzo, presenti Costanza Zavanone, Marina Baiardi, lo stesso Luca Ballerini e, in collegamento skype, Massimo Barbadoro).

Condividi
Vedi anche