Autore Redazione
giovedì
22 Gennaio 2015
08:09
Condividi
Cronaca - Tortona

Denunciato dopo aver tentato di spendere una banconota da 100 euro falsa

Denunciato dopo aver tentato di spendere una banconota da 100 euro falsa

TORTONA – La Guardia di Finanza è riuscita a recuperare una banconota da 100 euro falsa, ma soprattutto a rintracciare e denunciare la persona che ha tentato di spendere la carta-moneta contraffatta. I militari sono intervenuti dopo la segnalazione del titolare di un esercizio commerciale. L’uomo ha ricevuto la banconota verde da un cittadino marocchino di 23 anni che ha chiesto una ricarica telefonica.

I sospetti del negoziante hanno immediatamente attivato una pattuglia in servizio per il controllo del territorio che, poco dopo, ha individuato e fermato il ragazzo, nonostante si fosse allontanato. Il 23enne è stato identificato e denunciato. L’uomo infatti è risultato irregolare sul territorio, mentre il denaro falso è stato sequestrato.

Nel corso del 2014, il Gruppo di Tortona ha posto sotto sequestro, complessivamente, 129 banconote contraffatte, tutte di diverso taglio, dai 10 fino ai 200 euro (quello maggiormente ricorrente è l’esemplare da 20 euro), per un controvalore di 5.220 euro, tutte riconosciute false dalla Commissione Tecnica della Banca d’Italia.

Condividi