Autore Redazione
lunedì
6 Aprile 2020
10:34
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al via ad Alessandria la manutenzione delle aree verdi: si parte con i cimiteri

Al via ad Alessandria la manutenzione delle aree verdi: si parte con i cimiteri

ALESSANDRIA – Parte oggi, dopo la pausa invernale, l’attività di manutenzione delle aree verdi cittadine. Su impulso dell’Assessore Giovanni Barosini prenderanno il via le attività di sfalcio erba, potatura di arbusti e siepi, diserbo dei marciapiedi e potatura degli alberi.

“In attesa – dichiara l’Assessore Giovanni Barosini – della conclusione della gara di appalto in corso per il nuovo servizio triennale, i cui tempi sono stati necessariamente prolungati a seguito dell’emergenza COVID-19, a partire da oggi la Società Telenergia Spa effettuerà, tramite cooperative incaricate, lo svolgimento del servizio per conto della nostra Amministrazione Comunale. Si tratta di un’azione resa nell’ambito delle attività dei servizi di manutenzione del verde che ogni anno la stessa Società deve svolgere in ottemperanza alla concessione per la realizzazione del progetto del “teleriscaldamento”.

Le operazioni partiranno secondo un preciso calendario in ordine di priorità. Si comincerà con i cimiteri, sia quello della città che dei suoi sobborghi, per garantire il decoro delle strutture in questo delicato momento. Si procederà quindi in tutte le aree verdi cittadine. Le ultime attività riguarderanno le scuole e i parchi, al momento chiusi a causa dei Decreti Governativi per l’emergenza Covid-19.

Dopo aver verificato preventivamente la disponibilità degli operatori economici ad effettuare le prestazioni richieste – sottolinea ancora l’Assessore Barosini – ci si è doverosamente rapportati nel merito anche con la Prefettura, che ringrazio per la sensibilità e tempestività con cui ha validato il fatto che la manutenzione delle aree verdi che abbiamo programmato rientri, a tutti gli effetti, tra le attività di “pubblica utilità”, necessarie per garantire, con riferimento al particolare momento emergenziale, le indispensabili condizioni igienico-sanitarie alla nostra Città”.

Condividi