Autore Redazione
martedì
7 Aprile 2020
07:47
Condividi
Cronaca - Piemonte

Coronavirus: le ultime notizie da Piemonte e Alessandrino del 7 aprile [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: le ultime notizie da Piemonte e Alessandrino del 7 aprile [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 19.22 – Franco del Gipsy’s, storico locale di Alessandria, ha sconfitto il coronavirus. A darne la notizia sono stati gli stessi gestori del bar con una nota su Facebook.

AGGIORNAMENTO ORE 18.35 – Ad Acqui gli acquisti si faranno per fasce in base alle iniziali dei cognomi. Ecco l’idea del sindaco Lucchini.

Ad Acqui il sindaco lancia gli acquisti suddivisi per fasce in base alle iniziali dei cognomi

AGGIORNAMENTO ORE 16.34 – Forte preoccupazione per i dipendenti di Scarpe & Scarpe. L’allarme è stato lanciato dai sindacati dopo che il 4 aprile l’azienda, a seguito dell’emergenza coronavirus, ha presentato istanza di concordato preventivo presso la sezione fallimentare del Tribunale di Torino, un’operazione che coinvolge complessivamente 1800 dipendenti in Italia di cui 400 in Piemonte. A oggi i dipendenti hanno ottenuto solo il 60 % della loro retribuzione di febbraio 2020 e sono in attesa di percepire il saldo e i giorni lavorati a marzo.

AGGIORNAMENTO ORE 15.45 – L’accesso ai buoni spesa sia garantito a tutte le persone in difficoltà. Lo hanno chiesto i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil in una lettera aperta ai sindaci del territorio. “Chiediamo che sia garantito l’accesso ai buoni spesa anche a chi non possiede mezzi informatici o non ne conosce l’utilizzo, garantendo una modalità cartacea facilmente reperibile e canali di consegna conosciuti e accessibili. Chiediamo di eliminare ogni barriera posta, a partire dai requisiti di cittadinanza e residenza che discriminano le persone oggi più deboli“, hanno detto Franco Armosino, Marco Ciani e Aldo Gregori

AGGIORNAMENTO ORE 14.39 – L’Inps ha lanciato l’allarme su una possibile truffa via sms per le partite Iva che richiedono il bonus da 600 euro.

AGGIORNAMENTO ORE 13.03 – La Regione Piemonte ha pensato a un piano per aiutare i senza tetto. Lo spieghiamo nell’articolo qui sotto.

Ecco il piano della Regione Piemonte per i senza fissa dimora

AGGIORNAMENTO ORE 12.39 – I sindacati degli agenti di Polizia e dei Vigili del Fuoco hanno scritto una lettera al governatore del Piemonte Alberto Cirio chiedendo tamponi per verificare l’eventuale positività al Covid-19 degli agenti e dei pompieri. “Per contenere il dilagare dell’epidemia è necessario che la Regione valuti immediatamente l’esame diagnostico“, hanno scritto.

AGGIORNAMENTO ORE 12.10 – Il Comune di Alessandria ha attivato il “Progetto di aiuto della città di Alessandria“. Si tratta di una campagna di donazioni per tutte quelle attività mirate alla gestione dell’emergenza coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 12.04 – Proseguono i controlli della Polizia Municipale sul territorio del Comune di Alessandria. Nel corso delle operazioni sono state fermate quasi 500 persone di cui 46 denunciate (4 per altri reati) e 36 sanzionate. “Faccio i complimenti alle forze dell’ordine per quello che stanno facendo in questo periodo difficile“, ha detto l’assessore alle Politiche di Valorizzazione e Sviluppo del Personale della Polizia Locale, Monica Formaiano.

AGGIORNAMENTO ORE 11.15 – La gemellata città croata di Karlovac, per dare un ulteriore messaggio di vicinanza, nella Settimana Santa, da ieri sera a venerdì, tutti i giorni dalle 19 alle 23, gli edifici della Provincia saranno illuminati con i colori della bandiera italiana a sostegno della Provincia di Alessandria.

AGGIORNAMENTO ORE 09.37 – Nell’articolo sottostante ecco spiegato cosa è la patente di immunità e il test che viene fatto per garantirla.

Coronavirus: pronto primo test italiano per la patente d’immunità. Ecco come funziona

AGGIORNAMENTO ORE 08.39 – Ad Acqui Terme è stato attivato un servizio di dog sitting grazie ai volontari della Protezione Civile per quelle persone in isolamento domiciliare che posseggono un cane. Si tratta di un servizio completamente gratuito.

AGGIORNAMENTO ORE 08.20 – All’ospedale di Acqui Terme è arrivata una macchina per i test sierologici che permetterà in maniera del tutto automatica di svolgere circa 180 analisi all’ora. Il macchinario avrà il compito di individuare gli anticorpi sviluppati se si è contratto il coronavirus e tracciare una mappa ben più accurata dei contagi.

AGGIORNAMENTO ORE 07.49 – Il Comune di Alessandria sta valutando di sospendere la tassa di soggiorno per dare una mano agli albergatori locali in questo momento di assoluta crisi economica. “Un provvedimento che rappresenterebbe un segno di solidarietà e un alleggerimento delle pratiche burocratiche“, ha spiegato l’assessore Cinzia Lumiera.

AGGIORNAMENTO ORE 07.36 – Nell’articolo sottostante abbiamo raccolto le testimonianze degli addetti alle pulizie che ogni giorno si recano negli ospedali cittadini dove si trovano pazienti Covid positivi.

Gli addetti alle pulizie degli ospedali Covid: eroi senza volto di questa lunga battaglia

PIEMONTE – Nuova giornata ricca di news quella che ci attende oggi. Intanto ripercorriamo brevemente quello che è successo ieri, lunedì 6 aprile 2020. A partire dai decessi che in provincia di Alessandria sono stati purtroppo 16 facendo salire il conto a 239 morti. In tutto il Piemonte i pazienti positivi al Covid-19 che non ce l’hanno fatta sono stati 1.284. La notizia positiva è quella relativa ai guariti, il cui numero nell’Alessandrino è salito a 36. Intanto il Governo ha approvato un piano per salvare le impreseper 400 miliardi di euro alle nostre imprese, 200 per il mercato interno, altri 200 per potenziare il mercato dell’export“, ha spiegato ieri sera il premier Conte.

Condividi