Autore Redazione
mercoledì
8 Aprile 2020
07:47
Condividi
Cronaca - Piemonte

Coronavirus: le notizie dal Piemonte e Alessandrino dell’8 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: le notizie dal Piemonte e Alessandrino dell’8 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 19.13 – Tamponi a tappeto alla Rsa Confraternita San Michele e Associazioni Convivenza Anziani e Convivenza Anziani San Candido di San Candido di Murisengo questo mercoledì 8 aprile. Lo ha comunicato il direttore della struttura Gabriele Zonca che ha specificato la portata dell’intervento.

AGGIORNAMENTO ORE 17.59 – Tutti i 63 punti vendita di Nova Coop di Piemonte e alta Lombardia resteranno chiusi domenica 12 e lunedì 13 aprile in occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta. È questa la decisione presa dalla cooperativa a tutela dei suoi dipendenti.

AGGIORNAMENTO ORE 16.54 – Il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ha reso noto in un video i decessi e i contagi da coronavirus in città.

Coronavirus, sindaco Cuttica: “Ecco i dati di Alessandria: 59 morti, 422 positivi”

AGGIORNAMENTO ORE 16.02 – Sono iniziati questa mattina i tamponi diagnostici per le suore della Casa Madre delle Piccole Figlie del Sacro Cuore di Gesù a Sale che hanno accusato sintomi riconducibili al coronavirus. Tre di loro sono già state ospedalizzate.

AGGIORNAMENTO ORE 15.56 – Per le festività di Pasqua il Comune di Alessandria ha predisposto controlli massicci in città per evitare assembramenti e far si che le regole per evitare il diffondersi del coronavirus vengano rispettate. Per questo verranno messi in strada anche agenti in bicicletta.

AGGIORNAMENTO ORE 14.44 – La farina è uno degli alimenti introvabili da quando è entrato in vigore il lockdown per contenere il contagio da coronavirus. Nei supermercati molti clienti ne fanno razzia lasciando sguarniti gli scaffali tanto da aver portato alcuni esercizi a imporre delle limitazioni.

AGGIORNAMENTO ORE 13.20 – L’avvicinarsi delle feste pasquali non ha affievolito, anzi, ha intensificato l’attività di controllo sul territorio. Come comunicato dalla Prefettura, rispetto alla settimana precedente, le verifiche su strada e autostrada sono aumentate di ben 1.646 unità. I monitoraggi proseguiranno anche nei prossimi giorni.

AGGIORNAMENTO ORE 12.49 – L’azienda Smurfit Kappa ha donato 100 mila euro alla Protezione Civile per combattere il coronavirus e ha sottoscritto una polizza per i suoi 2000 dipendenti.

AGGIORNAMENTO ORE 11.18 – Nell’articolo sottostante vi raccontiamo la storia di Davide, il libraio di Gavi che legge i libri ai suoi clienti sui social.

La storia del libraio di Gavi che sui social legge libri ai suoi clienti: “Un modo per restare uniti”

AGGIORNAMENTO ORE 10.59 – Cgil, Cisl e Uil hanno scritto al presidente della Provincia di Alessandria per chiedere la chiusura degli esercizi commerciali nelle giornate di Pasqua e Pasquetta. I sindacati vogliono che i dipendenti degli esercizi commerciali possano rifiatare in questi giorni di festa dal peso e dallo stress dell’attività lavorativa di questi giorni.

AGGIORNAMENTO ORE 10.15 – Bel gesto dei commercianti di Corso Acqui, al quartiere Cristo di Alessandria, che hanno utilizzato il fondo cassa – a cui si sono aggiunte le donazioni di molti clienti – dell’evento Marzo Donna per fare una spesa importante da donare alla Caritas.

AGGIORNAMENTO ORE 09.39 – La Ferrero ha consegnato in questi giorni migliaia di uova di Pasqua ai volontari della Protezione Civile e al personale sanitario in prima linea per sconfiggere il virus. “Un pensiero per restituire un sorriso ai familiari di queste persone, impegnate al fronte dell’emergenza“, ha fatto sapere l’azienda.

AGGIORNAMENTO ORE 09.37 – Posizione controversa dell’Oms che in una nota ha dichiarato che le mascherine da sole non possono fermare l’escalation dei contagi da coronavirus nel mondo. A questo si devono aggiungere igiene personale e distanza sociale.

AGGIORNAMENTO ORE 08.02 – Entro la fine della seconda settimana di aprile a Tortona verrà riattivato il servizio di Polizia Municipale. L’Asl, infatti, ha comunicato la negatività al tampone di una buona parte degli agenti che a marzo erano risultati positivi al test del coronavirus portando l’Amministrazione locale a chiudere temporaneamente il servizio.

AGGIORNAMENTO ORE 07.42 – Ecco la situazione dei buoni spesa Comune per Comune nell’articolo sottostante.

Coronavirus: quante richieste di buoni spesa? Ecco come stanno procedendo le richieste

PIEMONTE – Sembra leggermente rallentare in Piemonte l’ondata dei contagi da coronavirus. Nella giornata di ieri si sono infatti registrati 65 decessi e 388 nuovi casi, numeri in calo rispetto a lunedì 6 aprile quando le vittime comunicate erano state 93 e i nuovi contagi 600. Intanto la Regione ha comunicato di aver svolto tremila test tra gli anziani e gli operatori delle case di riposo del territorio regionale. Di questi 189 sono risultati positivi e 1100 in attesa di esito.

Condividi