Autore Redazione
mercoledì
8 Aprile 2020
12:19
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Il Ciampini di Novi dalle stelle alla pagina facebook del Ministero

Il Ciampini di Novi dalle stelle alla pagina facebook del Ministero

NOVI LIGURE – Ancora una bella soddisfazione per le scuole alessandrine. Questa volta tocca all’Istituto “Ciampini-Boccardo” di Novi Ligure, menzionato dalla pagina facebook del Ministero dell’Istruzione. Martedì 7 aprile gli studenti e i docenti si sono collegati con il Goddard Space Flight Center della NASA, nel Maryland, uno dei maggiori laboratori per le scienze dello spazio, e hanno potuto così seguire la lezione tenuta da Giuseppe Cataldo, giovane direttore tecnico di due missioni astrofisiche negli USA e impegnato nella missione del telescopio spaziale James Webb, che sostituirà il telescopio Hubble nell’ osservazione delle prime galassie. La lezione è stata trasmessa in diretta anche sul canale social del Ministero.

Novi Ligure - Gli studenti a lezione con la NASALa lezione rientra nel ciclo di incontri “Spazio alla Conoscenza 2.0“, messo in piedi dai professori dell’Istituto per affrontare le settimane di didattica a distanza. “Gli studenti sentono la lontananza, a molti mancano le attività che si svolgevano, soprattutto quelle di divulgazione scientifica – spiega il professor Corrado Campisi. Così per sostenere gli allievi è stato richiesto a protagonisti del mondo scientifico di incontrare i nostri studenti e di avviare un dialogo e un’interazione che offrisse la possibilità di approfondire temi scientifici e tecnologici, porre domande e confrontarsi. Con la didattica a distanza ci accorgiamo che, in alcuni casi, gli studenti sono più attenti che in classe. Bisogna cogliere l’occasione anche come un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo“. “L’emergenza ha spinto tutta la comunità scolastica a fare un passo in avanti. L’impatto è stato forte, ma il sistema ha reagito molto bene e ora la didattica prosegue – ha spiegato il dirigente scolastico, Mario Scarsi. La nostra è una scuola di dimensioni medio-grandi, con 1.300 alunni: abbiamo promosso gli acquisti per oltre 200 tablet e sim, per garantire così a tutti il diritto allo studio“.
La visibilità ottenuta dall’Istituto novese rientra nel percorso del Ministero dell’Istruzione per dare spazio e voce ai protagonisti del mondo della scuola in questo periodo di emergenza. In questo modo si riconosce “il grande impegno e il grande sforzo che, pur nelle difficoltà, la nostra comunità educante, grazie a tutto il personale della scuola, sta portando avanti in questi giorni difficili, senza lasciare soli i ragazzi e le famiglie“, afferma la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina.

Condividi